Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Le campagne attive di solito consistono in strumenti di email marketing automatizzati che permettono di scoprire cosa funziona sul vostro sito web, quale contenuto converte meglio, e chi è interessato a ciò che avete da offrire. Questo articolo vi darà alcuni consigli per implementare un funnel di vendita con una campagna attiva in modo che il vostro business possa crescere.
Sales Funnel
I funnel di vendita sono una delle parti più importanti del marketing per un business. Un funnel di vendita consiste in una serie di passi che porta alla conversione, e ce ne sono molti tipi diversi là fuori. Una campagna attiva può essere usata per migliorare il funnel , aggiungendo funzioni di automazione che vi assicurano di raggiungere sempre i clienti al momento giusto con il messaggio giusto.
Il fattore più importante in qualsiasi funnel di vendita è la fonte di traffico, che può essere costituito da social media, campagne email o content marketing. Una volta che avete lo avete eseguito al meglio, sarà il momento di iniziare ad aggiungere punti di conversione nel mix, creando landing pages e lead magnets che renderanno i potenziali clienti entusiasti di acquistare da voi.
Ci sono molti modi per farlo, quindi ne citeremo solo alcuni: avere chat dal vivo sul vostro sito con agenti del servizio clienti che offrono consigli gratuiti; offrire demo di uno dei vostri prodotti; oppure regalare campioni di nuovi prodotti senza impegnarsi in un acquisto.
Una volta che avrete ottimizzato il funnel , sarà il momento di considerare una campagna attiva.
Come funzionano le campagne attive all'interno del funnel ?
Le campagne attive possono essere usate per tracciare automaticamente le conversioni e automatizzare il follow-up dei lead. Le campagne attive possono anche aiutare ad aumentare le vendite, assicurando che ai clienti venga offerta la migliore soluzione possibile per le loro esigenze in base a ciò che stanno guardando o a quanti soldi hanno nel loro carrello.
Si tratta quindi di implementare un software di automazione che aiuti il business a funzionare più agevolmente, con meno manodopera coinvolta, e assicuri che i clienti siano sempre in contatto con il vostro marchio. Le campagne attive possono essere impostate per l'email marketing, le promozioni sui social media o le richieste del servizio clienti: tutte queste campagne sono attivate da una specifica azione intrapresa dal cliente.
Come possono le campagne attive migliorare il vostro processo aziendale?
Le campagne attive possono essere utilizzate per migliorare il vostro funnel di vendita nei seguenti modi:
- I clienti che hanno abbandonato il carrello o il sito web riceveranno un'email automatica nella quale si chiede loro se vogliano completare l'acquisto. Questo è molto efficace con i rivenditori online dato che è facilissimo per un utente abbandonare istantaneamente il processo di acquisto di un prodotto.
- Le campagne attive possono essere impostate per seguire automaticamente i clienti attraverso i post sui social media. Si rivelano particolarmente utili per i marchi che vogliono che i loro seguaci e fan sappiano delle promozioni o dei nuovi prodotti.
- Infine, le campagne attive possono essere utilizzate per inviare automaticamente e-mail post-acquisto, utili per le aziende che vogliono che i loro clienti sappiano come funziona il prodotto che hanno appena acquistato.
Conclusioni
Mentre le campagne attive hanno molti benefici, è importante scegliere il momento giusto in cui usarle come parte della strategia del funnel, anche per assicurarsi che la tempistica sia corretta. Dunque non si deve, ad esempio, andare ad impostare una campagna attiva per inviare un'email di follow-up entro cinque minuti dall'acquisto del cliente.
Le campagne attive sono anche utili per quelle aziende che vogliano che i clienti acquirenti conoscano quei prodotti nello specifico e come si comportano di conseguenza.
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