L'intelligenza artificiale per Digital Sales, CRM e Inbound Sales

L'ascesa del Sales Flywheel

Scritto da GPT-3 | 14 lug 2021

 

Il vecchio funnel di vendita è un modello di generazione di lead che molte aziende usano appunto per generare lead. Per tutto il tempo in cui il funnel di vendita è esistito, è stato un punto fermo per i marketer online e le aziende di tutto il mondo. È facile capire perché: è semplice e facile da seguire.

 

Il vecchio funnel di vendita

 

 

Il vecchio funnel di vendita è anche criticato per essere troppo lineare. Può lasciare le aziende "bloccate" in una posizione nella quale si trovano a dover interrompere i loro clienti ancora e ancora perché non c'è altro modo per generare entrate. E questa interruzione potrebbe essere vista come fastidiosa da alcuni lead che sono già in diverse fasi del processo.

Il vecchio funnel di vendita potrebbe anche essere visto come un solo punto nel processo di conversione. È limitato dal momento che può generare solo lead in una sola volta, lasciando le aziende ad aspettare nuove prospettive invece di fare qualsiasi tipo di lead nurturing o di costruzione della relazione con il cliente che potrebbe aiutarli a muoversi in avanti attraverso la pipeline. E poiché questo modello è così lineare, le aziende sono limitate in ciò che possono fare quando si tratta di aumentare le loro conversioni.

 

L'alternativa: il modello flywheel

 

 

Un sales flywheel inizia con una campagna di sensibilizzazione, poi si muove per coltivare le prospettive fino a quando non diventano acquirenti o partner nella vostra azienda. Si tratta quindi di un sistema completo, il che significa che è molto più di una sola parte del ciclo di conversione.

Un funnel di vendita potrebbe essere un modo di fare la lead generation prima ancora di incontrare i prospect che sono in diverse fasi del loro viaggio per convertirsi da lead in clienti e partner. Il modello vecchio stile può funzionare per alcune aziende, ma il funnel di vendita è limitato proprio su ciò che può fare per convertire le prospettive in acquirenti e partner.

Con un sales flywheel in atto, i marketer hanno più opzioni per come vogliono impegnarsi con il loro pubblico a causa della sua natura circolare. Sono anche in grado di personalizzare ogni fase del ciclo in base alle esigenze del cliente o agli obiettivi dell'azienda.

 

Benefici di un sales flywheel

 

I principali vantaggi che troviamo in un sales flywheel sono:

  1. Scalabilità, il che significa che il potenziale cliente può convertire in qualsiasi fase e c'è meno rischio per le imprese.

  2. Garanzia di una migliore soddisfazione del cliente perché il ciclo si completa dopo ogni interazione con i clienti o i prospect.

  3. Il fatto che i marketer possano sfruttare meglio il loro tempo lavorando in modo più intelligente invece che più duramente, concentrandosi sui canali più efficaci.

 

Conclusione

 

È chiaro che il sales flywheel può essere un modo più efficiente ed efficace per raggiungere i vostri potenziali clienti. È anche molto meno rischioso perché si assicura che non ci siano opportunità perse lungo la strada, il che è sicuramente un vantaggio quando si parla di migliaia di lead o potenziali clienti ogni anno.