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Customer Data Platform: cos'è un ECDP?

Scritto da GPT-3 | 16 lug 2021

 

È qui che entra in gioco una piattaforma di dati aziendali per i clienti! Essa può fornire le informazioni di cui avete bisogno sui vostri clienti, in modo da poter adattare di conseguenza le loro esperienze con alla vostra azienda. Consente inoltre alle aziende di prendere decisioni migliori, avendo accesso a tutti i loro dati in un unico luogo.

 

 

Cos'è un Customer Data Platform?

 

In un mondo che si scopre sempre più digitale ed interconnesso, c'è un bisogno crescente per le aziende di raccogliere i dati dei clienti, al fine di rimanere competitivi. Questo ha portato a un'impennata delle Enterprise Customer Data Platforms (ECDP). Le ECDP permettono alle aziende di avere un quadro più chiaro dei loro clienti, collegando vari canali prima scollegati come le app web e mobile, i call center e i sondaggi. Raccogliendo questi dati da più fonti ed aggregandoli in un unico luogo, è possibile comprendere meglio le esigenze dei clienti. Questo vi permetterà di creare interazioni personalizzate con loro che sono fatte su misura.

Alla fine, avere un'Enterprise Customer Data Platform è un bene perché permette alle aziende di accedere ad informazioni preziose sui loro clienti con il minimo sforzo.

Le ECDP sono inoltre strumenti potenti per ripulire i dati, ma possono anche essere incredibilmente utili per aiutarvi a trovare i dati che ancora non esistono. In più, eliminano la necessità di costruire e mantenere database separati per ogni unità aziendale.

 

Insight sui comportamenti dei clienti

Le aziende potrebbero voler trovare degli schemi nei dati in loro possesso. Per esempio, potreste essere alla ricerca di approfondimenti sul comportamento dei clienti per scoprire come migliorare il vostro business, o quale dei diversi prodotti che offrite preferiscono.

Un'Enterprise Customer Data Platform vi permetterà di analizzare grandi volumi di comportamento dei clienti in tempo reale e di ricavarne preziose informazioni. Questo non è solo vantaggioso per migliorare i profitti e i tassi di successo della vostra azienda, ma anche per comprendere meglio le azioni dei clienti, che possono aiutarvi a modellare o migliorare il modo in cui commercializzate prodotti e servizi.

 

Vantaggi dell'adozione di un ECDP

 

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare una Enterprise Customer Data Platform: fornisce intuizioni accurate sulle tendenze del comportamento dei consumatori; rende possibile misurare la redditività di alcune promozioni; e aiuta i marketer a ottimizzare la loro strategia di contenuti.

Altri vantaggi includono:

  • Approfondimenti accurati sulle tendenze del comportamento dei consumatori, rendendo possibile misurare il ROI sulle campagne di marketing.

  • Un aiuto ai marketer ad ottimizzare la loro strategia di contenuti.

  • La possibilità di segmentare e analizzare i dati dei clienti in tempo quasi reale.

  • Comprendere facilmente le esigenze dei clienti collegando tutti i loro canali in un unico luogo (web, app mobili, call center, eccetera).

  • Ottenere approfondimenti con il minimo sforzo, grazie al fatto che si tratti di un modo semplice per ripulire i dati e trovare modelli.

  • Fornire esperienze personalizzate e mirate ai clienti che soddisfino gli obiettivi aziendali.

 

Conclusione

 

Questa Enterprise Customer Data Platform aiuta i marketer ad ottimizzare la loro strategia di contenuti, consentendo loro di segmentare e analizzare i dati in tempo reale, comprendere le esigenze dei clienti con il minimo sforzo, nonché fornire esperienze personalizzate e mirate ai clienti che soddisfino gli obiettivi aziendali.

 

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