Questo articolo esplorerà quattro diverse opzioni CRM gratuite per il vostro team, analizzando i pro e i contro di ogni opzione in modo tale che voi possiate decidere quale sia la migliore per le vostre esigenze.
Se siete un venditore o un professionista del marketing, allora saprete quanto sia importante il CRM (Customer Relationship Management) per il vostro successo. Meglio organizzati sono i vostri dati e più facile è l'accesso ad essi, più si avranno probabilità di chiudere accordi! Le soluzioni CRM gratuite offrono un ottimo modo per tenere la situazione sotto controllo senza spendere un capitale.
La prima opzione di software CRM gratuito è Salesforce. La sua interfaccia è personalizzabile e facile da navigare, in modo da poter collaborare con tutto il team sugli stessi dati, contemporaneamente. Offre sia soluzioni individuali che aziendali, ma non richiede alcun impegno.
L'aspetto negativo è che la versione gratuita di Salesforce offre meno funzioni di altre soluzioni CRM, quindi potrebbe non essere una buona soluzione per i team più grandi con budget limitati.
Poi abbiamo HubSpot. Anch'esso offre un CRM gratuito che è altamente personalizzabile e facile da usare. Include funzioni di base per gestire i tuoi contatti, seguire i lead, costruire relazioni con i clienti e le prospettive, nonché monitorare le attività.
Se state cercando di implementare un CRM gratuito per la vostra azienda o avete bisogno di trovarne uno che si prenda cura delle esigenze di un'impresa, HubSpot potrebbe essere ciò che fa per voi. Questa soluzione è perfetta se siete appena agli inizi e non volete nulla di troppo complicato, perché offre tutto in un unico posto, senza costi nascosti.
HubSpot CRM è perfetto per:
Il principale svantaggio? È disponibile solo su browser desktop, quindi è necessario essere al proprio computer per accedervi. Inoltre, è limitato nel numero di utenti (anche se non c'è limite ai contatti o ai lead).
Il software CRM offerto da Zoho è un'ottima opzione per i freelancer e i piccoli team. Una delle migliori caratteristiche è che non ci sono limiti di utenti, contatti o lead: questo lo rende scalabile a qualsiasi dimensione di business (anche se con caratteristiche limitate). Include anche alcuni strumenti unici come Project Manager e Lead Tracker, in modo da poter gestire i clienti in modo più efficace.
Tuttavia, uno dei più grandi difetti è che sarete praticamente limitati all'invio di e-mail all'interno del CRM. Questo significa che non potrete usarlo come strumento di servizio al cliente (ad esempio per inviare un sondaggio automatico dopo ogni acquisto, o seguire qualcuno che non ha comprato nulla) e non ci sono nemmeno strumenti di reporting integrati.
Ultimo, ma non per questo meno importante, in questa lista, è Sugar CRM Community Edition. È l'ultimo arrivato sul mercato e ha un prezzo molto più basso dei suoi concorrenti, ma non manca di caratteristiche o funzionalità, rendendolo assolutamente competitivo e appetibile.
Una delle cose preferite dagli utenti di Sugar è che è possibile creare flussi di lavoro specifici per diverse fasi del ciclo di vendita (la versione gratuita offre queste quattro: Prospecting, Quoting, Sales e Service).
Questo potrebbe essere un enorme vantaggio per la produttività del vostro team.
Uno svantaggio di Sugar CRM Community Edition, dato che è così nuovo, è che non ci sono ancora molti add-on della comunità per aiutarvi a impostare il software secondo le esigenze della vostra azienda.
I CRM sono uno strumento importante per tutti i team di vendita. Aiutano a tenere traccia delle prospettive, dei lead e degli affari in un unico posto; forniscono un'istantanea delle prestazioni del vostro team con rapporti immediati su quali territori non stanno raggiungendo le loro quote, o quali sono i prodotti più performanti.
In questo articolo abbiamo esaminato quattro diverse soluzioni software CRM gratuite.