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Website vs Sales Funnel

Scritto da GPT-3 | 14 lug 2021

 

Un sito web ed un funnel di vendita sono entrambi importanti per un business. Un sito web assicura una presenza online che aiuta a generare più traffico, mentre il  funnel di vendita è progettato per convertire i visitatori in clienti. In questo blog esploreremo i benefici di ciascuna strategia e offriremo consigli su quale sia più adatta alle esigenze del vostro business.

 

Sito web

 

 

Un sito web può essere un grande strumento per il marketing della tua azienda. È una parte essenziale di qualsiasi business, e non si tratta solo di avere un design di alta qualità con un sacco di immagini: è necessario anche avere del contenuto che attiri i potenziali clienti.

I siti web sono semplicemente un modo in cui un'azienda può pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Agiscono come una vetrina virtuale sulla quale le persone possono sfogliare quello che offrite e poi comprare quello che vedono se piace a loro. Tuttavia, molti imprenditori credono, erroneamente, che basti fermarsi qui.

 

Vantaggi nel possedere un sito web

 

  • Il cliente non ha bisogno di investire del denaro prima di sapere se gli piace il vostro prodotto o servizio.

  • È un ottimo modo per mettersi in mostra: siete visibili ed accessibili.

  • Potete tracciare il numero di persone che visitano il vostro sito, la loro posizione, cosa li ha portati ad entrare nel sito e altro ancora, mentre siete in grado di vedere come interagiscono con esso in tempo reale. Avere questi dati a portata di mano fornisce informazioni utili sulla domanda, gli interessi e i bisogni dei clienti.

 

In caso di una grande vendita o promozione, potreste sfruttare il sito web per aumentare la visibilità chiedendo ai clienti di tenersi aggiornati tramite newsletter, ossia messaggi che riceveranno direttamente nelle loro caselle di posta elettronica. Le email sono anche un modo semplice per aggiornare i clienti sui nuovi prodotti che sono stati aggiunti al vostro catalogo.

 

Funnel di vendita

 

 

I funnel di vendita possono essere più efficaci nella generazione di lead e nella conversione dei prospect in acquirenti rispetto ai siti web. Sono ottimi per la generazione di lead perché forniscono un processo facile da seguire che è progettato con il cliente in mente.

Con un funnel di vendita, i potenziali clienti entrano nel sito web e iniziano nella parte superiore dell'imbuto, dove è possibile catturare le loro informazioni di contatto in modo da poter continuare a commercializzarli in seguito. Questa strategia aiuta gli acquirenti a prendere decisioni informate senza sentirsi sotto pressione e dà loro anche l'opportunità di fare ricerche sulla vostra azienda.

 

Vantaggi del funnel di vendita

 

I funnels di vendita forniscono un modo per gli imprenditori di espandere la loro presenza sul web e generare traffico con meno tempo speso. Con i siti web, ci sono spesso ritardi nel reindirizzare i visitatori lontano dal vostro sito perché è necessario progettare un contenuto che sia abbastanza attraente per mantenere le persone impegnate, cosa che può risultare difficile se non si è esperti del settore e non si hanno grandi contenuti.

I funnels di vendita forniscono anche un modo per raccogliere informazioni sui vostri clienti senza che si sentano “venduti”. Questa è una strategia particolarmente utile se vendete prodotti o servizi all'ingrosso perché permette alle persone che vogliono più di una unità di qualsiasi cosa di sentirsi come se stessero facendo un affare.

 

Svantaggi del funnel di vendita

 

Lo svantaggio di un funnel di vendita è che molte persone che stanno navigando sul sito web non vorranno compilare un modulo nel quale inserire l’indirizzo e-mail, il che significa che potreste perdere potenziali clienti in questo settore.

Inoltre, se i visitatori trovano qualcosa che piace loro sul sito ma non agiscono, non sarete in grado di tracciarli o chiedere le loro informazioni di contatto.

Infine, è difficile tenere traccia dei clienti quando vengono da un sito web perché non c'è modo di registrare ciò che hanno guardato sul sito in particolare.

 

Conclusioni

 

Entrambe le strategie hanno i loro punti di forza e di debolezza, ma alla fine sta a voi decidere quale sarà più vantaggioso per il vostro business. Ricordate che il marketing del sito web dovrebbe sempre venire prima dei funnels di vendita, se possibile, perché questi possono fornire alle persone informazioni su ciò che offrite e allo stesso tempo raccogliere dati su chi visita il vostro sito web.