Negli articoli precedenti abbiamo accennato a come il modello basato sugli eventi e l'apprendimento automatico di GA4 vengano utilizzati per migliorare i report e darvi uno sguardo più completo sul comportamento degli utenti.
Ora vediamo come potete usare questi report per migliorare il vostro marketing.
L'istantanea dei rapporti è la prima pagina che vedete dopo l'accesso a GA4. Questa riassume le aree chiave del vostro sito web: traffico, impegno, conversioni e ricavi. Se state monitorando le metriche per il mobile, "Firebase" fornirà statistiche simili per le vostre app.
Usate le istantanee per visualizzare rapidamente le campagne, le pagine e le fonti di traffico più importanti. E per assicurarvi che tutto funzioni correttamente da un punto di vista aereo.
Un rapporto in tempo reale mostra gli eventi degli ultimi 30 minuti. Questo è utile per l'attività del traffico dopo il lancio di un prodotto recente.
Per esempio, se avete appena postato un nuovo articolo sul vostro blog, un video o un prodotto, il tempo reale vi permetterà di analizzare rapidamente le loro prestazioni.
Potete anche eseguire fino a cinque confronti per vedere come i segmenti si comportino fianco a fianco in tempo reale:
Questo è un cambiamento rispetto a UA, dove i confronti side-by-side non sono disponibili nei report in tempo reale. Significa anche che non è più necessario continuare ad aggiungere filtri per visualizzare le prestazioni.
Oltre ai confronti (che sono disponibili in tutti i report), il tempo reale vi permette di "Visualizzare l'istantanea dell'utente". Questo segue il percorso dell'utente per un utente casuale e riporta tutti gli eventi che si sono verificati:
Usatelo per avere un'idea di come gli utenti stiano interagendo con il vostro sito web o app in tempo reale, incluso da dove vengono e quali azioni stanno compiendo.
I rapporti sul ciclo di vita seguono il tradizionale imbuto di conversione:
Questi rapporti vi permetteranno di vedere rapidamente come gli utenti entrino nel vostro imbuto di conversione e come si comportano una volta entrati.
Ad esempio, è possibile utilizzare i report di acquisizione per vedere quali canali stiano portando nuovi clienti. I rapporti sull'impegno e la ritenzione possono poi essere utilizzati per capire le azioni dei clienti e se continuano a impegnarsi con voi dopo la conversione.
Usate questi dati per rispondere a domande come:
La sezione "Utente" ha molti degli stessi dati che troverete nella sezione "Pubblico" di UA. I rapporti possono essere usati allo stesso modo per identificare maggioranze demografiche, demografie di nicchia e demografie in calo:
Diciamo che state gestendo un marchio di fitness e i dati demografici mostrano che il vostro pubblico di maggioranza è costituito da donne sotto i 30 anni che sono interessate al fitness. Queste informazioni possono essere utilizzate per popolare il vostro sito web e la vostra app con immagini di donne sotto i 30 anni in tenuta da allenamento per aumentare la rilevanza e il coinvolgimento.
I dati demografici possono anche essere utilizzati per individuare le lacune nel mercato per un pubblico particolare. Per esempio, le donne sopra i 65 anni che amano allenarsi in palestra. Si può quindi puntare su di loro con contenuti personalizzati e prodotti che aiutino le prestazioni.
Potete anche sfruttare i rapporti degli utenti per individuare le demografie che non hanno un buon rendimento. Per esempio, si può identificare che gli utenti più giovani non sono interessati a prodotti ad alto costo. Oppure le generazioni più anziane preferiscono fare acquisti per telefono. I dati possono quindi essere utilizzati per migliorare l'accessibilità o apportare modifiche per allontanarsi da quel pubblico.
L'Analysis Hub è forse la caratteristica più significativa introdotta per i marketer in GA4. Qui troverete una raccolta di analisi avanzate che vanno oltre i rapporti standard per aiutarvi a fare un'immersione profonda nel comportamento dei clienti.
Ecco la panoramica di Google su ciò che è possibile:
Da Analysis Hub potete eseguire sei tecniche:
All'interno dell'interfaccia di Analysis Hub, troverete segmenti, dimensioni e metriche nella colonna di sinistra. Questi sono il pubblico, gli eventi e i numeri che vorrete analizzare.
Nella colonna di destra, potete selezionare il tipo di visualizzazione e i valori che volete visualizzare come colonne nel report.
I dati vengono visualizzati sulla destra dello schermo. Da qui potete aggiungere fino a 10 schede aggiuntive e cliccare sui punti di dati per interagire ulteriormente con i vostri dati.
Google spiega come orientarsi nella sua guida per iniziare a usare Esplorazioni.
Anche Google Analytics 4 non è completamente realizzato, ora è il momento di iniziare ad esplorare ciò che ha da offrire.
Con il suo lancio graduale, Google sta dando agli esperti di marketing la possibilità di familiarizzare con le nuove funzioni e iniziare a raccogliere dati storici.
Impostate il dual-tagging sul vostro sito web e app per eseguire GA4 insieme a Universal Analytics. Questo vi permetterà di utilizzare UA fino a quando GA4 non sarà completamente equipaggiato con tutto ciò di cui avrete bisogno.
Vi aiuterà anche a far crescere il vostro pubblico sulla nuova piattaforma in modo che sia utilizzabile per il marketing digitale e la pubblicità quando alla fine deciderete di effettuare il passaggio.
Questo conclude la nostra serie di articoli su GA4. Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi tutti i futuri aggiornamenti.