A seconda dei fattori che rendono unica la tua attività (settore, dimensioni, consapevolezza del brand attuale, pertinenza tra i membri del pubblico di destinazione, ecc.), l'acquisizione di un nuovo cliente può costare tra le cinque e le 25 volte di più rispetto al mantenimento di un cliente esistente.
Ecco alcuni altri motivi per cui la fidelizzazione dei clienti è così importante per il successo complessivo della tua attività.
Ora, discutiamo di come calcolare il tasso di fidelizzazione dei clienti.
Utilizzare la seguente formula: (# clienti alla fine del periodo di tempo - # nuovi clienti acquisiti durante il periodo di tempo) / # clienti all'inizio del periodo di tempo x 100%
Semplicemente, dovrai considerare il numero di clienti che hai all'inizio e alla fine del periodo di tempo in cui vuoi calcolare la fidelizzazione (es. settimana, mese, trimestre, anno). Quindi, calcola il numero di nuovi clienti acquisiti durante quel periodo di tempo e inserisci quei numeri nella formula sopra.
Adesso, diamo un'occhiata a sei modi in cui puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti per crescere meglio.
I seguenti sei modi per aumentare la fidelizzazione dei clienti sono applicabili praticamente a qualsiasi tipo di attività: sentiti libero di sperimentare alcune o tutte queste tattiche per vedere a cosa rispondono meglio i tuoi clienti.
Puoi modificare i tuoi prezzi in modo da invogliare i clienti a spendere il loro denaro per l’acquisto dei tuoi prodotti.
Ad esempio, potresti offrire ai clienti sconti via e-mail per i loro prossimi acquisti dopo aver ricevuto le ricevute elettroniche per i loro ordini più recenti. Oppure, spedizione e resi gratuiti, nonché vantaggi aggiuntivi legati al prezzo per gli acquirenti frequenti. Infine, potresti offrire un abbonamento conveniente per il tuo servizio.
Assicurati che ogni cliente effettui il check-out con qualcosa in più nel carrello utilizzando strategie di cross-selling e upselling in tutto il tuo sito Web e in tutte le comunicazioni.
L'upselling agli acquirenti in un negozio fisico è semplice: puoi posizionare i prodotti correlati uno accanto all'altro o utilizzare altre tecniche di merchandising per attirare l'attenzione e guidare gli acquisti d'impulso.
Tuttavia, gli acquirenti online spesso iniziano il loro viaggio alla ricerca di un particolare articolo, motivo per cui devi essere strategico durante il cross-selling e l'upselling .
Un buon punto di partenza per la tua strategia è cercare modelli nei tuoi dati di vendita. Poniti le seguenti domande:
Queste tattiche possono essere implementate anche a un livello più elementare; ad esempio, offri la spedizione gratuita quando i clienti raggiungono un totale specifico del carrello.
L'implementazione di un programma per premiare i tuoi clienti più fedeli è un modo semplice per costruire le relazioni esistenti e offrire loro incentivi regolari per tornare alla tua attività.
Ad esempio, potresti inviare un'offerta speciale ogni mese ai clienti più fedeli. I premi possono variare da una nota di ringraziamento alla spedizione gratuita fino al 10% di sconto. Alla fine saprai quali dati demografici, azioni e preferenze dei clienti prevedono una conversione di successo dopo un'offerta.
Puoi anche espandere il tuo programma fedeltà aggiungendo un sistema di punti, che consente ai clienti di guadagnare punti se effettuano azioni di condivisione sui social media o segnalare una persona all'interno della loro rete che effettua un acquisto.
La cosa più importante da ricordare quando si implementa un programma di fidelizzazione dei clienti è mantenerlo semplice. Rendi più semplice per i clienti capire i passaggi che devono intraprendere per guadagnare premi.
Un altro modo per riconoscere i tuoi acquirenti è personalizzare la loro esperienza: questo può semplificare la loro vita mentre si trovano sul tuo sito e farli sentire apprezzati.
Ad esempio, incoraggia i tuoi visitatori a registrarsi (per cose come coupon, informazioni privilegiate, notifiche sulle vendite, contenuti del blog, ecc.) tramite uno smart form. Raccogli il loro nome, indirizzo e-mail e data di nascita, insieme a qualsiasi altra cosa che ritieni possa consentire di migliorare la loro esperienza.
Quindi, la prossima volta che tornano sul tuo sito, puoi visualizzare "Bentornato, [Nome]" su una pagina web o visualizzare automaticamente i dettagli di spedizione corretti in base alle informazioni di contatto che il tuo modulo ti ha permesso di ottenere (che potrebbero anche essere salvate nel tuo CRM ).
Offrire un abbonamento è un modo semplice per aumentare la fidelizzazione: questo soddisfa il desiderio di comodità e flessibilità degli acquirenti (poiché puoi offrire abbonamenti mensili, trimestrali o annuali).
Anche se non disponi del tipo di prodotti che possono essere facilmente venduti utilizzando un modello di abbonamento, prendi in considerazione la vendita di componenti aggiuntivi come l'assistenza clienti o l'assicurazione.
Quando capisci veramente i tuoi clienti, ovvero sai chi sono, di cosa hanno bisogno da te, quali sono le loro sfide e dove trascorrono il loro tempo, sarai in grado di incontrarli dove si trovano.
Sarai in grado di creare il tipo di contenuto (es. blog, video, social media) che desiderano e di cui hanno bisogno, per poi condividerlo ovunque si trovi (es. vari siti web, canali media, piattaforme social, ecc.).
In tal modo, rimarrai al centro dell'attenzione, offrendo supporto anche quando potrebbero non rendersi conto di averne bisogno e mostrerai ai tuoi clienti quanto li comprendi e li apprezzi.