Ad oggi, la figura del Sales Account all’interno di un’azienda è molto importante perché si occupa di concretizzare la strategia e la politica di vendita pianificata dal Sales Manager, con l’obiettivo di raggiungere interlocutori chiave nel territorio assegnato. Ha il compito di ascoltare le esigenze del cliente e presentare soluzioni tecniche e strumenti appropriati per soddisfarle, mantenere e sviluppare le relazioni tra il cliente finale del distributore e dell’azienda.
Avere un Sales account rende l'attività corretta e ordinata. L'affidabilità è importante, soprattutto nelle aziende di grandi e medie dimensioni in cui vengono effettuate diverse operazioni ogni giorno. In tali casi, ove richiesto, la società dovrebbe essere in grado di produrre i dettagli dell'operazione. L'aver scritto tutte le transazioni garantirà che i dati aggiornati siano presenti con l'Azienda e possano essere riprodotti ogni volta che richiesto dalle autorità competenti.
Tra le mansioni svolte dal Sales Account vi è anche quello di tenere aggiornato un registro di tutte le transazioni. È importante perchè aiuta a calcolare l'utile e la perdita netti per l'azienda. Quest’ultimi possono essere calcolati su base annua o anche durante il trimestre, secondo le richieste dall'azienda.
Un altro fattore essenziale della tenuta dei registri è quello di produrre prove delle transazioni durante la tassazione. Avere traccia di tutte le transazioni aiuterà l'azienda durante l'archiviazione delle tasse e, se il governo effettuasse un controllo in merito a una transazione sospetta, sarà più facile per l'azienda mostrare la prova di tutte le transazioni.
Un sales account è utile quando l'attività viene trasferita da un leader a un altro leader. Avere un registro di tutte le transazioni passate aiuterà il nuovo leader a studiare l'organizzazione e a elaborare strategie future. Questi studi vengono generalmente eseguiti da dirigenti di livello superiore, dal consiglio di amministrazione e dai leader dell'azienda che lo gestiscono.
I registri dell'organizzazione devono essere studiati per comprendere i potenziali benefici e gli effetti che avranno sull'organizzazione e sui suoi dipendenti. Per questo, è così importante disporre di un sales account. Ciò vale anche nel caso di acquisizioni e fusioni in cui entrambe le società coinvolte nell'operazione sono tenute a presentare i dati storici per la base di confronto.
Per diventare Sales Account è necessario conseguire una laurea, preferibilmente in economia e commercio, relazioni pubbliche o simili. Dopo la laurea, potrebbe essere utile frequentare un corso di specializzazione o un master in Business Management, Sales Management o materie affini. E poiché si tratta di un settore in continua espansione e aggiornamento, la formazione del Sales Account dovrà essere continua e costante, circa le tecniche di vendita, le ricerche di mercato, ecc.
Un Sales Account può lavorare come dipendente presso aziende di medie o grandi dimensioni, oppure svolgere un’attività in proprio e offrire consulenza alle imprese. Egli, in base all’esperienza maturata e dalla grandezza dell’azienda in cui opera, può guadagnare da 30 mila euro annui fino ad ottenere una RAL molto più elevata, variabile in modo direttamente proporzionale ai risultati ottenuti.