Un programma Voice of Customer stabilisce una strategia che coinvolge l'intera azienda, in modo che tutti i reparti possano collaborare per risolvere il problema. Ciò si traduce in un approccio coordinato per migliorare l'esperienza del cliente, risolvere le sfide e favorire la crescita dell’azienda.
La Voice of Customer aiuta le aziende a perfezionare il proprio prodotto o servizio in qualcosa che i clienti desiderano veramente e in cui continueranno ad investire tempo e denaro. Implementando un programma Voice of the Customer, le aziende non solo sviluppano un legame più stretto con i propri clienti, ma migliorano anche la loro collaborazione interna, al fine di aumentare la fidelizzazione.
Per creare una strategia VoC, avrai bisogno di:
Acquisendo VoC, puoi connetterti ed interagire con i clienti in ogni punto di contatto nella customer journey e migliorare in modo programmatico la loro esperienza con la tua azienda. Questa tecnica ti aiuta a:
"Se tu avessi un potere magico e fossi in grado di scoprire esattamente ciò che i clienti desiderano, e se sapessi anche come produrre il prodotto dei loro sogni ad un prezzo basso, allora saresti sicuro di diventare ricco! Pertanto, catturare l'esatta Voce del Cliente è come trovare l'oro."
- Kai Yang, autore di Voice of the Customer: Capture and Analysis
Un'azienda realmente incentrata su un programma VoC ascolterà ogni cliente, agirà in base alle sue risposte e analizzerà i dati per migliorare i processi. Senza una strategia VoC, le aziende perdono preziose opportunità per sfruttare i clienti soddisfatti e placare quelli insoddisfatti. Il primo può creare nuove opportunità di business e il secondo è fondamentale per ridurre il tasso di abbandono.
I programmi Voice of Customer possono includere una vasta gamma di attività, dalla raccolta di dati, all'estrazione di informazioni dettagliate, al loro utilizzo nei cicli di vita dei clienti. Abbiamo creato una semplice strategia, suddivisa in tre fasi, attraverso le quali potrai costruire il tuo programma VoC.
Seguire questa struttura ti darà il potere di agire rapidamente e di ottenere un impatto significativo dai tuoi sforzi VoC.
Le informazioni raccolte in questa fase determineranno il successo dell'intero programma VoC. Prima di inviare sondaggi a destra e a manca, le best practice di VoC suggeriscono di creare customer personas. La creazione di personaggi standard aiuta a definire facilmente chi è coinvolto nel prodotto e il livello della loro interazione. Ciò eliminerà le congetture dal trovare la persona giusta per rispondere alle tue domande.
Ci sono due tipi principali di feedback su cui ci concentreremo: feedback diretto e indiretto. La loro combinazione offre uno sguardo completo sulla percezione che un individuo ha del tuo prodotto.
La seconda fase si concentra sul fornire valore ai tuoi clienti. Il valore non deve essere un processo lungo che deve passare attraverso più approvazioni e collocato su un piano annuale. Richiede una risposta rapida, tattiche forti e una mentalità aziendale condivisa, per mostrare veramente ai clienti che stai ascoltando.
Le migliori pratiche di Voice of Customer sottolineano una forma di comunicazione "a circuito chiuso", il che significa che tutti gli input dei clienti dovrebbero essere affrontati e risolti al più presto. Rafforza i tuoi schemi e le tue strategie di sensibilizzazione fornendo ai membri del team quante più risorse possibili.
Ora che il tuo ciclo di feedback è chiuso, dovresti avere un bel po' di dati su cui lavorare secondo un’analisi aziendale, un’analisi di sensibilizzazione e approfondimenti sui programmi.
Implementa un programma Voice of the Customer per migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Migliorare l'esperienza del cliente non è un progetto che lanci una volta e poi te ne dimentichi. I valori del cliente cambiano e devi stare al passo con esso.