È qui che entra in gioco il Search Intent (o intento di ricerca), che rappresenta gli obiettivi primari degli utenti di Internet quando inseriscono una query nei motori di ricerca come Google o Bing. Il comportamento di ricerca può essere suddiviso in una serie di categorie in base al loro obiettivo e a come può essere utile ai siti Web e alle aziende che desiderano migliorare la propria SEO.
Conoscere il Search Intent attraverso keywords target può rendere un’analisi di ricerca più efficace ed efficiente. Attraverso il tool Semrush, puoi facilmente creare un elenco di parole chiave e tenere traccia dei contenuti di alto livello. Esistono numerosi indizi che possono aiutarti a capire cosa pensano le persone quando digitano parole specifiche nella barra dei motori di ricerca.
In particolare, Semrush ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il Search Intent, da utilizzare quando vengono effettuati report basati su parole chiave. Ciò consente di identificare immediatamente l'intento (o gli intenti) di qualsiasi parola chiave, scegliere il target ed eseguire ricerche per quei termini. Al momento, nessun altro importante software SEO offre tale soluzione come fa Semrush.
Potrai così filtrare istantaneamente le parole chiave in base all'intento, nel Keyword Magic Tool illustrato di seguito.
Proprio come qualsiasi altra metrica di ricerca per parole chiave, il Search Intent ti offre un'altra prospettiva. Aiuta a comprendere quanto coinvolgimento puoi realisticamente aspettarti da qualcuno che ha utilizzato quella determinata ricerca per atterrare sul tuo sito.
In ambito SEO le ricerche vengono classificate in quattro “gruppi di Query”. Di seguito sono analizzate nel dettaglio.
Qui l'intento del ricercatore è quello di raggiungere facilmente e rapidamente una pagina o una posizione specifica. Di solito questo significa persone che sanno già dove vogliono arrivare, come una pagina di accesso ai social media o un sito Web di un brand a cui sono interessati. Ad esempio, qualcuno potrebbe andare su Google e cercare "YouTube" per accedere alla home page di YouTube e iniziare a trovare video da lì.
Le query di ricerca informazionali sono, come suggerisce il nome, per le persone che desiderano semplicemente una sorta di informazione. Le query saranno, dunque, generiche ma ben incentrate su quel determinato argomento. Questo concetto è ampio ma può includere esempi come "qual è la capitale dell'Australia" o "chi ha fondato Facebook". In alcuni casi, le pagine dei risultati di ricerca di Google possono fornire direttamente le informazioni di cui hanno bisogno, tramite un rich snippet.
Quando qualcuno sta cercando di acquistare un prodotto o un servizio, questa è una ricerca transazionale. L'intento di ricerca potrebbe essere quello di acquistare un prodotto, registrarsi per un servizio, creare un account su un sito, compilare un modulo, richiedere un preventivo, scaricare software o molto altro. Il contenuto che creerai per una ricerca transazionale dovrebbe essere focalizzato sul valore che puoi fornire a un potenziale cliente. Esempi di ricerca transazionale possono essere: “Abbonamento premium a Spotify”, “Crocs su Amazon” ecc.
Questo è il tipo di ricerca che qualcuno esegue quando sta pensando di acquistare qualcosa in futuro. Vengono creati contenuti che siano ugualmente incentrati sul valore e sull'intento di ricerca transazionale, ma con un linguaggio meno orientato alla vendita. Verrà ricercato un determinato prodotto o servizio per confrontare le diverse offerte. Oppure, per richiedere una comparazione tra diversi brand/prodotti (es. meglio iPhone o Samsung, migliori scarpe da trekking).
Quando avrai una solida conoscenza dei quattro tipi principali di Search Intent, sarà più facile creare contenuti mirati alle esigenze specifiche del ricercatore che li esegue. Ma acquisire questa comprensione non è sempre facile, perché richiede intuizione e forti capacità di ricerca.
Per assegnare a ciascuna parola chiave un valore di intenzione, Semrush utilizza un algoritmo di apprendimento automatico che esamina i seguenti fattori:
Sia che tu stia eseguendo nuove ricerche per keywords o stia analizzando i dati esistenti per trovare idee sugli articoli, conoscere l'intento alla base di una determinata ricerca ti aiuterà a creare contenuti di reale valore per il lettore. Il Search Intent mostrerà ai tuoi lettori che comprendi effettivamente le loro esigenze e che sei pronto a fornire una soluzione al loro problema.
Conoscere i diversi tipi di parole chiave e identificare il loro intento è una parte importante della creazione di una strategia di keyword e SEO. Eseguendo la ricerca per parole chiave per tutte le fasi del buying funnel, sarai in grado di fornire risposte alle domande che gli utenti potrebbero avere e guidarli verso un acquisto.
La buona notizia è che Semrush ora può aiutare a semplificare quest’analisi, con i dati sulle intenzioni in ogni fase della ricerca. Chiunque abbia un abbonamento (gratuito o a pagamento) potrà, dunque, vedere questi dati durante l'utilizzo del tool.