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Report State of Martech 2022: Dati, innovazione e infinite opportunità

Scritto da Redazione | 7 dic 2022

Il Martech (o marketing technology) è l’unione tra marketing e tecnologia. Negli ultimi 10 anni, in realtà, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è diventata fondamentale anche nel marketing.

Nel 2011 erano appena 150, nel 2020 sono arrivate a 8.000 e ora sono 9.932. Questo secondo l’ultima rilevazione di Scott Brinker, VP di Hubspot e autore del blog ChiefMartec, che da anni segue l’evoluzione di questo comparto e che ha ispirato il mio lavoro “Martech Italia 2022“.

Quest’anno Brinker, insieme a Frans Riemersma fondatore di MartechTribe, ha anche prodotto un report che evidenzia un consolidamento delle soluzioni marketing.

Il report State of MarTech 2022 fornisce una panoramica di base di questo settore, comprese definizioni, classificazioni, applicazioni e strutture nella catena industriale.

Inoltre, l'analisi del comportamento dei consumatori e le dinamiche di mercato come driver, sfide, opportunità, fornisce informazioni cruciali per conoscere il mercato MarTech. Nello studio è stato esaminato anche l'impatto della pandemia di COVID-19 sulla quota di mercato MarTech, sui prezzi al consumo globali e sul tasso di crescita annuale.

Per aiutarti a comprendere le dimensioni del mercato, la crescita del settore e le diverse tecnologie di marketing utilizzate dalle aziende, abbiamo raccolto alcuni dei dati Martech più interessanti e utili. 

Dimensioni e crescita del mercato

Il panorama Martech ora conta più di 9.000 fornitori, un incredibile tasso di crescita del 5,23%

Secondo i dati di WARC e BDO, si stima che nel 2019 l'industria Martech nel Regno Unito e in Nord America valesse 65,9 miliardi di dollari, con un valore del mercato globale di 121 miliardi di dollari.

Mentre i budget di marketing complessivi sono stati ridotti durante la pandemia di Covid-19, la percentuale di spesa per la tecnologia di marketing rimane forte, con il Martech che detiene una quota del 26,6% dei budget di marketing secondo un sondaggio di Gartner. 

Il sondaggio di Gartner ha inoltre rilevato che il 68% dei CMO si aspetta che la propria spesa per Martech aumenti nel corso del 2022. 

Crescita delle soluzioni Martech per tipologia

Cambiare le priorità di marketing in base a sviluppi inaspettati è stata per decenni una strategia di sopravvivenza per le aziende e la pandemia ha innescato alcuni importanti ripensamenti. Circa il 44% dei CMO nel report State of Martech ha citato percorsi complessi dei consumatori che hanno avuto un impatto sui loro stack Martech.

Per tenere il passo con il cambiamento del comportamento dei consumatori e soddisfare le preferenze individuali, il 92% dei CMO si affida a strategie di marketing basate sui dati. 

Il report include segmenti specifici per regione (Paese), azienda, tipologia e applicazione. Comprendere i segmenti aiuta a identificare l'importanza dei diversi fattori per la crescita del mercato. 

Per tipo:

  • Pubblicità e promozione

  • Content and Experience

  • Social and Customer Relationships

  • Commerce and Sales

  • Data Analytics

  • Management and Admin

Per applicazione:

  • Vendita al dettaglio ed e-commerce

  • Sanità

  • Infrastrutture

  • Media e intrattenimento

  • Sport ed eventi

  • Trasporti e logistica

  • BFSI

  • Altro


Per Paesi:

  • Nord America

  • Europa (Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Russia, Polonia)

  • Asia-Pacifico

  • Sud America

  • Medio Oriente e Africa

L'importanza di uno stack tecnologico ad alto funzionamento

Il software e le soluzioni tecnologiche sono parte integrante di una strategia completa di marketing e data strategy e c'è una serie vertiginosa di opzioni per raccogliere, orchestrare e utilizzare i dati.

Alla domanda su quali strumenti compongono uno stack martech, in particolare strumenti per archiviare e gestire i dati direttamente correlati al customer journey e alle attività di marketing, non sorprende che molti professionisti del marketing citino un Customer Relationship Management (CRM). Le soluzioni CRM sono diventate fondamentali per una pipeline marketing-sales integrata.

 
 

Un fenomeno interessante che si sta delineando è l’accorpamento di diverse soluzioni adiacenti in suite. Accade quando il vendor comprende che la tecnologia che ha dato vita al primo prodotto può essere usata efficacemente anche per prodotti complementari. Questa ricomposizione dell’offerta risponde ovviamente ad un’esigenza della domanda: i clienti cercano di limitare il numero dei fornitori per contenere la complessità tecnologica e gestionale.

Creare il proprio stack perfetto può richiedere tempo e risorse, ma fare scelte tecnologiche e strategiche significa trarre beneficio. Poiché le esigenze aziendali si evolveranno nel tempo, è consigliabile tenere d'occhio il panorama tecnologico per essere sempre informati sulle nuove innovazioni che potrebbero apportare utili aggiunte al tuo stack MarTech.

 

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