Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Le e-mail sono parte integrante di questo processo perché offrono ai marketer l'opportunità di convertire i lead in clienti ed aumentare i tassi di conversione, oltre ad essere anche un ottimo modo per rimanere in contatto con i vostri clienti. È uno strumento fantastico per rimanere in cima alla vostra generazione di lead attraverso campagne di marketing regolari.
Ma quali sono le migliori pratiche per gestire queste email? In questo articolo, andremo a scoprire l'importanza dell'integrazione delle email in un funnel di vendita e come l'automazione possa aiutare a gestire tutti i lead e contatti in un unico posto.
Come si integrano email e funnel di vendita?
I funnel di vendita sono un modo potente per organizzare una strategia di marketing. Aiutano a concentrarsi su ciò che è più importante ed a misurare i risultati di una campagna.
Un funnel di vendita inizia con un'email introduttiva, che viene inviata quando qualcuno visita una delle vostre landing page. Questa email dovrebbe essere breve e diretta, invitando i visitatori a cliccare per avere maggiori informazioni su un prodotto o servizio specifico che potrebbero trovare interessante in base alla loro cronologia di navigazione. Una volta che hanno interagito con l'e-mail, è possibile offrire loro qualcosa come un contenuto basato su video al fine di informarli prima di rilasciare alcuni dettagli di contatto e chiedere un appuntamento in modo da poterli richiamare in una data successiva.
Se non si è in grado di fornire un'offerta interessante e pertinente nell'email introduttiva, allora è probabile che l'utente venga respinto. Le email dovrebbero essere personalizzate in modo che sia chiaro chi le sta scrivendo dalla vostra azienda e quale potrebbe essere il suo ruolo: questo aiuta a far sentire le persone più connesse con la persona con cui stanno parlando in ogni momento. Può anche aiutare a costruire fiducia e comfort in anticipo, il che rende più facile farli venire al telefono.
Le email di attivazione, o trigger emails in inglese, vengono inviate in certi momenti della giornata per aiutare a guidare le vendite. Per esempio, se state ospitando una promozione nel vostro negozio, allora un'email potrebbe essere attivata quando un potenziale cliente passa davanti a quella sezione o paga con la loro carta online. Questo aiuta a ricordare alle persone la promozione e ad offrire loro uno sconto.
Le email automatiche possono essere impostate per ricordare ai clienti i loro ultimi ordini, o se sono stati inattivi per troppo tempo: in questo caso l'email 'nudge' torna utile. Certamente, dipenderà anche da quanto sono automatizzate le vostre esigenze di business.
Automazione offerta da HubSpot
Probabilmente, vi starete chiedendo quale software possa essere adatto ad aiutarvi in tutto questo. Sicuramente, avrete già sentito parlare di HubSpot.
In HubSpot potete impostare regole di automazione per fare cose come:
- Inviare alle persone un'email quando si iscrivono alla vostra newsletter.
- Inviare loro un codice di sconto per il loro prossimo acquisto se sono passati più di 30 giorni dalla data del loro ultimo ordine. Vi permette anche di segmentare i vostri clienti in gruppi in modo da poter inviare loro email diverse.
- Inviare un'email di ringraziamento dopo che hanno acquistato dal vostro negozio, o completato un modulo d'ordine sul vostro sito. Questa è solo la punta dell'iceberg quando si tratta di regole di automazione in HubSpot.
HubSpot ha anche un software CRM per coloro che abbiano esigenze di una migliore organizzazione delle proprie e-mail.
Stando alla compagnia: "HubSpot CRM si integra con il tuo provider di servizi di posta elettronica per aiutarti a tenere traccia del tempo e delle conversazioni intorno ad ogni lead o contatto". Questo significa che tutte le vostre interazioni saranno organizzate insieme in un unico posto, come ad esempio un modulo d'ordine del cliente che hanno compilato sul vostro sito. Potete vedere in che fase si trova quella persona nel vostro funnel di vendita, e sarete in grado di inviare email di conseguenza.