Quick summary - Generare report che diano una panoramica a colpo d'occhio della vostra situazione potrebbe far parte del vostro lavoro.
Dati condensati in dashboard permettono di avere una visione più chiara dell'insieme e di prendere decisioni con meno spreco di tempo.
Negli articoli precedenti abbiamo accennato a come il modello basato sugli eventi e l'apprendimento automatico di GA4 vengano utilizzati per migliorare i report e darvi uno sguardo più completo sul comportamento degli utenti.
Ora vediamo come potete usare questi report per migliorare il vostro marketing.
1. Rapporti istantanei
L'istantanea dei rapporti è la prima pagina che vedete dopo l'accesso a GA4. Questa riassume le aree chiave del vostro sito web: traffico, impegno, conversioni e ricavi. Se state monitorando le metriche per il mobile, "Firebase" fornirà statistiche simili per le vostre app.
Usate le istantanee per visualizzare rapidamente le campagne, le pagine e le fonti di traffico più importanti. E per assicurarvi che tutto funzioni correttamente da un punto di vista aereo.
2. In tempo reale
Un rapporto in tempo reale mostra gli eventi degli ultimi 30 minuti. Questo è utile per l'attività del traffico dopo il lancio di un prodotto recente.
Per esempio, se avete appena postato un nuovo articolo sul vostro blog, un video o un prodotto, il tempo reale vi permetterà di analizzare rapidamente le loro prestazioni.
Potete anche eseguire fino a cinque confronti per vedere come i segmenti si comportino fianco a fianco in tempo reale:
Questo è un cambiamento rispetto a UA, dove i confronti side-by-side non sono disponibili nei report in tempo reale. Significa anche che non è più necessario continuare ad aggiungere filtri per visualizzare le prestazioni.
Oltre ai confronti (che sono disponibili in tutti i report), il tempo reale vi permette di "Visualizzare l'istantanea dell'utente". Questo segue il percorso dell'utente per un utente casuale e riporta tutti gli eventi che si sono verificati:
Usatelo per avere un'idea di come gli utenti stiano interagendo con il vostro sito web o app in tempo reale, incluso da dove vengono e quali azioni stanno compiendo.
3. Life cycle
I rapporti sul ciclo di vita seguono il tradizionale imbuto di conversione:
- Acquisizione
- Impegno
- Monetizzazione
- Ritenzione
Questi rapporti vi permetteranno di vedere rapidamente come gli utenti entrino nel vostro imbuto di conversione e come si comportano una volta entrati.
Ad esempio, è possibile utilizzare i report di acquisizione per vedere quali canali stiano portando nuovi clienti. I rapporti sull'impegno e la ritenzione possono poi essere utilizzati per capire le azioni dei clienti e se continuano a impegnarsi con voi dopo la conversione.
Usate questi dati per rispondere a domande come:
- Quando è avvenuto l'ultimo coinvolgimento di un utente?
- Quando ha effettuato l'ultimo acquisto?
- Quali fonti di traffico forniscono utenti con il più alto lifetime value?
- Quali campagne forniscono il miglior lifetime value?
4. Demografia e tecnologia
La sezione "Utente" ha molti degli stessi dati che troverete nella sezione "Pubblico" di UA. I rapporti possono essere usati allo stesso modo per identificare maggioranze demografiche, demografie di nicchia e demografie in calo:
Diciamo che state gestendo un marchio di fitness e i dati demografici mostrano che il vostro pubblico di maggioranza è costituito da donne sotto i 30 anni che sono interessate al fitness. Queste informazioni possono essere utilizzate per popolare il vostro sito web e la vostra app con immagini di donne sotto i 30 anni in tenuta da allenamento per aumentare la rilevanza e il coinvolgimento.
I dati demografici possono anche essere utilizzati per individuare le lacune nel mercato per un pubblico particolare. Per esempio, le donne sopra i 65 anni che amano allenarsi in palestra. Si può quindi puntare su di loro con contenuti personalizzati e prodotti che aiutino le prestazioni.
Potete anche sfruttare i rapporti degli utenti per individuare le demografie che non hanno un buon rendimento. Per esempio, si può identificare che gli utenti più giovani non sono interessati a prodotti ad alto costo. Oppure le generazioni più anziane preferiscono fare acquisti per telefono. I dati possono quindi essere utilizzati per migliorare l'accessibilità o apportare modifiche per allontanarsi da quel pubblico.
5. Il centro di analisi
L'Analysis Hub è forse la caratteristica più significativa introdotta per i marketer in GA4. Qui troverete una raccolta di analisi avanzate che vanno oltre i rapporti standard per aiutarvi a fare un'immersione profonda nel comportamento dei clienti.
Ecco la panoramica di Google su ciò che è possibile:
- Eseguire rapidamente query ad hoc
- Configurare e passare facilmente da una tecnica all'altra
- Ordinare, rifattorizzare e approfondire i dati
- Usare filtri e segmenti per concentrarsi sui dati che sono più rilevanti per voi
- Creare segmenti e pubblico
- Condividere le vostre esplorazioni con altri utenti della stessa proprietà di Google Analytics
- Esportare i dati di esplorazione per utilizzarli in altri strumenti
Da Analysis Hub potete eseguire sei tecniche:
- Esplorazione. Il modo più comune di analizzare i dati. Diversi stili di visualizzazione vi permettono di presentare i vostri dati in grafici a barre, a torta, a linee e mappe geografiche, rendendo più facile presentare l'analisi ai clienti in un modo che abbia senso.
- Analisi di coorte. Analizza un gruppo di utenti con una caratteristica comune (ad esempio un evento o una conversione). Per esempio, si potrebbe generare un rapporto di coorte per quanto tempo gli utenti impieghino ad essere convertiti dopo aver letto una pagina di vendita e analizzare il loro comportamento in confronto ad altri utenti.
- Analisi del funnel. Visualizzare i passi che gli utenti fanno per completare un evento. Per esempio, l'identificazione di ciò che gli utenti fanno prima di iscriversi al vostro corso vi permette di vedere come stanno avendo successo o fallendo. Le informazioni possono quindi essere utilizzate per modificare il contenuto o l'imbuto.
- Analisi del percorso. Visualizza il flusso di eventi sotto forma di un grafico ad albero per vedere i percorsi che gli utenti fanno sul vostro sito o app. Questa analisi vi aiuta ad identificare le pagine principali su cui gli utenti cliccano dopo che si imbattono sul vostro sito o app, i comportamenti in loop che possono indicare che gli utenti si stanno bloccando, e gli effetti che gli eventi hanno sulle azioni successive degli utenti.
- Sovrapposizione dei segmenti. Analizza come i diversi segmenti di utenti si relazionano tra loro. Questa tecnica può essere utilizzata per scoprire nuovi segmenti di utenti sul vostro sito. Per esempio, potete creare segmenti per i nuovi utenti, gli acquirenti e il traffico mobile per visualizzare la sovrapposizione tra i tre e analizzare quanti nuovi utenti acquistano prodotti su mobile.
- Durata dell'utente. Visualizza come gli utenti si comportino durante la loro vita come clienti. Qui potete scoprire quali fonti o campagne stanno guidando gli utenti con il più alto reddito di vita in un particolare mese, quali campagne stanno acquisendo clienti di valore, e quando gli utenti hanno acquistato l'ultima volta dal vostro sito o si sono impegnati con la vostra app.
Come creare una nuova analisi
- Cliccate su Esplora nel menu di navigazione sinistro per lanciare Esplorazioni:
- Se conoscete il tipo di tecnica che volete esplorare, usate un modello predefinito per iniziare rapidamente. Altrimenti, cliccate su + per creare un modello vuoto:
All'interno dell'interfaccia di Analysis Hub, troverete segmenti, dimensioni e metriche nella colonna di sinistra. Questi sono il pubblico, gli eventi e i numeri che vorrete analizzare.
Nella colonna di destra, potete selezionare il tipo di visualizzazione e i valori che volete visualizzare come colonne nel report.
I dati vengono visualizzati sulla destra dello schermo. Da qui potete aggiungere fino a 10 schede aggiuntive e cliccare sui punti di dati per interagire ulteriormente con i vostri dati.
Google spiega come orientarsi nella sua guida per iniziare a usare Esplorazioni.
Conclusione
Anche Google Analytics 4 non è completamente realizzato, ora è il momento di iniziare ad esplorare ciò che ha da offrire.
Con il suo lancio graduale, Google sta dando agli esperti di marketing la possibilità di familiarizzare con le nuove funzioni e iniziare a raccogliere dati storici.
Impostate il dual-tagging sul vostro sito web e app per eseguire GA4 insieme a Universal Analytics. Questo vi permetterà di utilizzare UA fino a quando GA4 non sarà completamente equipaggiato con tutto ciò di cui avrete bisogno.
Vi aiuterà anche a far crescere il vostro pubblico sulla nuova piattaforma in modo che sia utilizzabile per il marketing digitale e la pubblicità quando alla fine deciderete di effettuare il passaggio.
Questo conclude la nostra serie di articoli su GA4. Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi tutti i futuri aggiornamenti.