Chi è il Sales Assistant
Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Un Sales Assistant è in genere un venditore B2C, spesso in un ambiente di vendita al dettaglio, che interagisce con i potenziali clienti e li aiuta a trovare prodotti adatti alle loro esigenze. Tale ruolo può essere distinto da altre posizioni di vendita, in quanto viene posta più attenzione non al prospecting e alla gestione della pipeline, ma alla consulenza e all'esperienza di acquisto.
Spesso, un Sales Assistant lavora nel reparto vendite supportando altri membri del team di vendita, mentre negoziano accordi e gestiscono le domande e le esigenze dei clienti. Questo lavoro può includere: rispondere a telefonate o e-mail, fornire ulteriore supporto logistico e amministrativo, facilitare il rapporto tra un reparto vendite e produzione, assistere i clienti ed elaborare gli ordini. Il lavoro quotidiano di un assistente alle vendite dipende dalle esigenze del team di vendita. Egli dovrà essere flessibile e reattivo.
L’importanza del Sales Assistant
Le attività quotidiane di un addetto alle vendite possono variare da posizione a posizione, ma generalmente si concentrano sulla fornitura di un servizio clienti di qualità e sul raggiungimento di obiettivi di vendita predeterminati.
Le competenze chiave che ogni addetto alle vendite ha bisogno per svolgere tale lavoro sono:
1. Comunicazione e abilità interpersonali
In qualità di Sales Assistant, l’interazione con le persone avviene quotidianamente. Tra aiutare i clienti, prendere indicazioni dal proprio manager e fornire feedback ai colleghi, è importante avere buone capacità di comunicazione.
Ad esempio, se lavori nella vendita al dettaglio, potresti chiedere ad un collega di ascoltare mentre saluti un cliente e chiedere se sta cercando qualcosa in particolare; poi chiedi a quel collega di fornire un feedback sull'interazione.
2. Esperienza con software CRM o POS
La capacità di utilizzare un CRM è un'abilità essenziale per i venditori. Molti professionisti delle vendite fanno affidamento al CRM per gestire contatti e affari. Rispetto ad un foglio di calcolo o un documento, l’utilizzo di tale strumento permette di mantenere sempre ordinate e aggiornate le informazioni di contatto perché consente la segmentazione e l'automazione.
Per i Sales Assistant che lavorano in un ambiente di vendita al dettaglio, l'uso di un software CRM potrebbe non essere necessario. Piuttosto, potrebbero preferire l’uso di un point of sale system (noto anche come POS), in cui le transazioni dei clienti vengono elaborate e registrate automaticamente.
3. Mentalità incentrata sul cliente
In qualità di addetto alle vendite, bisogna sforzarsi di aiutare i potenziali clienti a trovare la migliore soluzione al loro problema. Avere una mentalità incentrata sul cliente implica: centrare i desideri e le esigenze del cliente; rendere prioritario la costruzione della fiducia con il cliente durante il processo di vendita; andare oltre con il servizio clienti.
4. Conoscenza approfondita del prodotto o dell'inventario
Partire da una solida base di conoscenza del prodotto aiuterà a servire meglio i potenziali clienti, così che questi possano sentirsi supportati e autorizzati ad acquistare e scegliere le offerte della tua azienda.
Alcuni modi per acquisire conoscenza del prodotto sono:
- Condurre interviste informative con i membri del team di prodotto dell’azienda
- Ricercare i competitor per capire cosa rende diversa l'offerta della tua azienda
- Usare personalmente il prodotto per avere un'esperienza di prima mano
5. Capacità di adattarsi a situazioni impreviste e dare priorità a più attività
Un Sales Assistant dovrà avere capacità di adattamento e dovrà essere capace di reagire con calma a situazioni impreviste, riuscendo a trovare soluzioni o assumendo nuovi ruoli e responsabilità se necessario.
6. Gestione del tempo
Nelle vendite, ci sono sempre compiti che richiedono particolare attenzione. Ecco perché la gestione del tempo è fondamentale. È importante dare priorità a più attività, riuscendo a bilanciare la giusta quantità di tempo trascorso con ogni potenziale cliente.
Ad esempio, se lavori in un ambiente di vendita al dettaglio con un'intensa affluenza di clienti, dovrai determinare se è meglio impiegare il tuo tempo per interagire con coloro che sono appena entrati nel tuo negozio o eseguire l'inventario per rifornire gli scaffali. Sebbene entrambe le attività siano importanti, in qualità di addetto alle vendite dovrai determinare quale attività deve avere la priorità e quale può attendere.
7. Autonomia personale
Un forte senso di autonomia personale ti consentirà di avere successo come addetto alle vendite. Quando hai obiettivi di vendita specifici da raggiungere e lavori in modo indipendente per farlo, la responsabilità personale aiuterà a rimanere concentrati e in linea per il raggiungimento di tali scopi.
8. Metodo data-driven
Cosa significa essere data-driven? Letteralmente “guidato dai dati”, dunque decisioni strategiche basate sull'analisi e l'interpretazione dei dati. Tale approccio consente alle aziende di esaminare e organizzare i propri dati con l'obiettivo di servire meglio i propri clienti e consumatori.
Utilizzando i dati per guidare le proprie azioni, un'organizzazione può contestualizzare e/o personalizzare i propri messaggi ai propri clienti potenziali e potenziali per un approccio più Offrire strumenti aziendali, come software CRM, è alla base di un metodo di vendita efficace e redditizio. Ecco un video di esempio che mostra come il CRM di HubSpot aiuta ad automatizzare le attività di un Sales Assistant.
Quali sono i requisiti per diventare E-commerce manager
Per diventare un Sales Assistant, è necessario ottenere le qualifiche giuste e cercare attivamente la posizione più adatta alla propria personalità. Sicuramente una laurea in Economia e Commercio è utile per costruire e approfondire conoscenze nel marketing e nel mondo digitale. Dopo il conseguimento della laurea, stage e tirocini formativi in azienda permettono di entrare in contatto diretto con la professione per poter capire i compiti e le funzioni di questa figura.
Diventare un buon addetto alle vendite non avviene dall'oggi al domani. Ci vuole un professionista dotato di forti capacità comunicative e organizzative. I migliori Sales Assistant hanno anche capacità interpersonali e possono far sentire i clienti a proprio agio, accogliere e persino anticipare le risposte dei clienti.
Quanto guadagna un Sales Assistant
Lo stipendio medio per la professione di Sales Assistant in Italia è di 13.650 euro all'anno, circa 7 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9.600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 24.500 € all'anno. Una volta ottenuta una promozione, come ad esempio capo cassiere, si può arrivare a guadagnare tra i 22.000 e i 30.000 euro all'anno. Se si arriva fino all'Area Manager, lo stipendio annuale è di oltre 70.000 euro.
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