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Marco Semplici

Come utilizzare le dashboard HubSpot per valorizzare le performance Sales

4 min. read

Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.

Un report di vendita o di analisi è un documento che mostra i trend che stanno avendo effetto sulle operazioni di vendita in un dato periodo.

Il contenuto di questi report può variare a seconda dell'obiettivo: possono includere metriche come il valore generato, i deals vinti, i contatti generati e molto altro.

Le informazioni che otteniamo da questi report aiutano ad identificare i punti di forza e le debolezze della strategia di vendita.


Come si crea un report di vendita


Scegliere lo scopo del report

Il primo passo per la creazione di ogni report di vendita è deciderne lo scopo, così facendo sarà più facile decidere le informazioni da inserirvi insieme al periodo da analizzare.

Personalizzare il report per il tuo pubblico

Alcune metriche potrebbero interessare un team ma non un altro, potrebbero volere un report molto dettagliato su una performance di vendita e un altro uno più generico sull’andamento delle campagne marketing.

Scegli correttamente il lasso temporale

La scelta del periodo preso in esame dipende dagli obiettivi di vendita e da quanto frequentemente servirà fare un aggiornamento al team. Questo può avvenire in tre modi:

  • Giornaliero ( chiamate, opportunità di vendita, preventivi, email, etc.)

  • Settimanale (rapporti chiamate/contatti, lead/opportunity, lead/conversion, etc.)

  • Mensile (deal per stage, durata processo di vendita, % di chiusura deals, valore medio, etc.)

 

In che modo creare un report con HubSpot: gli step principali


Nel tuo account seleziona Report > Strumenti di analisi dati e fai clic su Analisi delle vendite.

Nel menu della barra laterale sinistra si può selezionare l’argomento che si desidera analizzare, si può quindi selezionare il rapporto su cui si vuole lavorare, viene quindi visualizzata un’anteprima dello stesso.

Nel pannello a destra è possibile cliccare su "Informazioni su questo Report", per vedere il rapporto stesso e le sue schede.
Si possono anche filtrare i dati grazie ad un menu a tendina presente nella scheda Filtri nel pannello a destra.

Questi filtri includono:

  • Intervallo di date per data di creazione: filtra i record che rientrano in questa data, in base ai valori delle loro proprietà.

  • Seleziona rappresentanti: filtra i record in base ai loro proprietari.

  • Seleziona team: filtra i record in base ai team dei proprietari.

  • Pipeline: filtra i record in base alla loro pipeline di transazioni.

  • Fasi della trattativa: filtra in base alle stage selezionato

Si possono anche aggiungere ulteriori filtri cliccando su “Aggiungi filtro” e selezionando i criteri di filtraggio.

Per potere condividere i tuoi report con chi vuoi, basta andare sul menu a tendina Azioni e cliccare su “Copia URL rapporto”. Infine per salvarlo clicca su “Salva rapporto” per averlo nell’elenco dei report o aggiungerlo ad una dashboard.

 

Quali sono i vantaggi si un report sales

Aggregare i dati nelle dashboard è di fondamentale importanza per qualsiasi attività. Vediamo i vantaggi principali che otteniamo nel dare una resa grafica ai nostri report.

Migliorare le performance del team

I report di vendita rendono disponibili informazioni utili sia al team che al singolo venditore. Ti permettono di capire se le performance sono sopra o sotto ciò che era previsto, cosi da sapere quali team o persone stanno performando bene e quali invece hanno bisogno di un aiuto strategico o operativo per migliorare.

Ridurre i tempi di risposta in situazioni decisionali

Una delle azioni fondamentali in una strategia di vendita è fare la scelta giusta al momento giusto. Con la reportistica si può capire rapidamente quali siano le forze trainanti dell’azienda. Cosi da capire su cosa puntare e quali strategie sono da correggere.

Incentivare la competizione

Monitorando e mostrando le performance di vendita di ogni membro del team si viene a creare una sana competizione. In questo modo i venditori tendono a non accontentarsi di risultati nella media, ma sono spronati a performare meglio degli altri.

Dopo aver organizzato i dati nei report o nelle dashboard, bisogna saperli analizzare e spiegare cosa rappresentano. Se in un report c’è un calo o aumento di vendite in una specifica regione, il motivo qual è?

Quando si analizzano dei trend, devi saper fornire la strategia che c’è stata dietro e a cosa questa abbia portato, cosi che si possano analizzare le cause e gli effetti per migliorare continuamente.

 

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