icon
Kevin Pham Nhu

Content Marketing (2021)

3 min. read

Quick summary - Parliamo di content marketing.

Il marketing dei contenuti è il re dei media digitali. Ha attraversato molti cambiamenti nel corso del tempo e quest'anno i marketer devono essere consapevoli che la loro attenzione dovrebbe spostarsi dalla generazione di pubblico e classifiche ad una gamma diversificata di prospettive su qualsiasi argomento.

Il content marketing continua a prosperare perché le persone vogliono contenuti rilevanti e coinvolgenti sulle cose che contano per loro. Non amano le pubblicità e popup invadenti ovunque navighino online, nella loro casella di posta o nei feed dei social media.

Invece di spammare i potenziali clienti con messaggi irrilevanti tramite email blast, i marketer stanno usando post, video, grafici: qualsiasi cosa che possa coinvolgere gli spettatori abbastanza a lungo perché il messaggio vada a fondo prima di essere rapidamente dimenticato a causa di tutte quelle altre applicazioni che si contendono l'attenzione.

 

Craig Davis, ex-CCO della società di comunicazione di marketing J. Walter Thompson, disse:

Dobbiamo smettere di interrompere ciò che interessa alla gente ed essere noi stessi ciò che interessa loro.

Questo è il content marketing in poche parole. E sì, regna ancora sovrano, ma si sta evolvendo. Considerate che:

 

Screenshot 2021-07-21 at 14-35-52-png-2

 

  • Secondo uno studio condotto da Hootsuite, il 33.4% degli utenti italiani utilizza un ad-blocker. Un contenuto non è un "annuncio", e quindi si rivela un metodo efficace per aggirare tali blocchi.

  • Le aziende che usano il content marketing hanno tassi di conversione in media 6 volte più alti di quelle che non lo fanno.

  • Il 70% dei consumatori preferisce conoscere un prodotto da un articolo piuttosto che da una pubblicità, ed è 4 volte più propenso a guardare un video che un articolo.

  • Circa il 24% dei marketer prevede di aumentare la loro spesa in content marketing sia nel B2B che nel B2C.

  • Le PMI che hanno un blog generano il 126% in più di crescita di lead rispetto alle loro controparti senza blog.

  • Il 91% dei business blogger di maggior successo pubblica contenuti almeno una volta a settimana.
  • Il 60% dei marketer dice che il content marketing è molto importante o estremamente importante per la loro strategia nel complesso.

 

E se non siete ancora convinti di tutto ciò, qualsiasi statistica sui blog vi farà rapidamente cambiare idea.

Ma il punto è che il content marketing, come praticamente tutto ciò che è digitale, è in continua evoluzione e cambiamento. Le tattiche e i canali che hanno funzionato l'anno scorso, o anche il mese scorso, potrebbero non fornire gli stessi solidi risultati oggi o in futuro.

I marketer digitali devono stare al passo con il settore, prestando attenzione non solo a ciò che sta facendo la concorrenza, ma anche a dove le persone passano il loro tempo online, e cosa consumano mentre sono lì.

Quindi, cosa sta succedendo al content marketing nel 2021? Scopriamolo insieme nel prossimo articolo, nel quale analizzerò gli ultimi trend per darvi una panoramica globale su quali siano gli strumenti più utilizzati!


La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter