Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Utilizzare un CRM non significa solo aumentare i profitti; si tratta di migliorare e garantire una crescita costante dell’attività. E per fare ciò, è necessario incorporare e utilizzare una suite di software CRM efficace ed efficiente.
Senza dubbio, questo è più facile da dire che da implementare, poiché non tutte le soluzioni CRM sono adatte a tutte le aziende. Tuttavia, quando si parla di CRM, due nomi vengono ripetutamente messi in primo piano: HubSpot e Salesforce.
Ecco perché in questo articolo andremo a confrontare le caratteristiche di entrambi per tentare di rispondere ad un’importantissima domanda: qual è il miglior CRM da usare?
Ma prima di rispondere, facciamo una premessa.
Che cos'è un CRM
Una suite CRM è formata da strumenti software che aiutano i team di vendita di un'azienda a organizzare, gestire e utilizzare le informazioni sui clienti. Gli strumenti CRM aiutano anche a gestire le informazioni sui clienti e consentono un migliore sviluppo delle relazioni con i clienti attuali e potenziali.
Le funzionalità sopra citate consentono alle aziende di sapere esattamente quando e come contattare prospect e partner commerciali. Non c'è da stupirsi quindi che il mercato CRM sia attualmente il settore in più rapida crescita ed è previsto un tasso di crescita annuale del 14,2% fino al 2027, secondo Grand View Research.
Adesso possiamo tuffarci a capofitto nel confronto tra HubSpot e Salesforce.
HubSpot vs. Salesforce: panoramica
HubSpot è stato lanciato nel 2014 e nel giro di pochi anni si è guadagnato un posto tra le migliori soluzioni CRM sul mercato. Viene considerato uno strumento di marketing all-in-one che mette a disposizione funzioni utili per blogging, SEO, gestione dei social network, e-mail marketing, Landing Page, workflows e Web analytics, ma anche strumenti per sales come sequenze di e-mail, gestione dei task giornalieri, telefonate e tracking costante di ogni interazione con Lead e clienti.
Per i Brand che desiderano uno strumento di vendita e marketing all-in-one, i piani di HubSpot hanno funzionalità più complete. E, a differenza di Salesforce, queste funzionalità sono disponibili in pacchetti di prodotti anziché come strumenti autonomi acquistati singolarmente.
Ad esempio, HubSpot offre la gestione degli annunci pay-per-click (PPC) che consente agli account di creare e gestire annunci PPC dall'interno di HubSpot.
Altri esempi delle funzionalità di marketing di HubSpot:
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Suggerimenti per l'ottimizzazione delle pagine
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Template di Email e Landing Page
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Funzionalità di Marketing Automation avanzate
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Gestione e pubblicazione su account di social media
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Report e Dashboard performanti
Salesforce, d'altra parte, è un software molto più vecchio. Inizia ad operare nel lontano 1999 e da allora ha consolidato il suo posto nel settore CRM. Storicamente, Salesforce è considerata una delle prime aziende ad adottare il modello Software-as-a-Service (SaaS).
Inoltre, è anche la prima azienda ad aver reso popolare il concetto di Customer Relationship Management. Con il tempo, il software si è costantemente aggiornato ed è stato in grado di tenere il passo con l'attuale sviluppo tecnologico.
Salesforce offre diversi strumenti per il Marketing Automation, basati sull'intelligenza artificiale e personalizzazioni dettagliate. Mentre HubSpot si presenta più intuitivo e orientato alle aziende di tutte le dimensioni, Salesforce è più adatto alle aziende di livello Enterprise. Tuttavia, questa non è l'unica differenza.