Negli ultimi anni, il termine Sales Enablement è diventato sempre più comune tra le aziende che vogliono migliorare le performance del proprio team vendite.
Capacità e competenze di vendita interfunzionali devono essere organizzate in maniera sistematica e coerente, coinvolgendo tutti i soggetti interessati: dalle unità operative, alle funzioni di supporto, al management.
Come rendere possibile questo cambiamento in impresa Sviluppando il business attraverso la definizione di una strategia di Sales Enablement e in questo articolo vedremo esattamente di cosa si tratta.
Il sales enablement è l’insieme di strategie, processi, tecnologie e contenuti che rende un flusso di lavoro interno più fluido e interconnesso e costruisce un rapporto con il cliente capace di soddisfare le aspettative e soprattutto di fronteggiare efficacemente i cambiamenti del contesto in cui le aziende si muovono.
È chiaro che per attuare questa questa strategia, sono necessari degli strumenti. Da qui il nome Sales Enablement software, cioè un insieme di strumenti e tecnologie che aiutano i team di vendita a migliorare la loro efficienza e produttività, fornendo loro le risorse e le informazioni necessarie per avere successo nelle loro attività.
Questi strumenti sono progettati per fornire ai rappresentanti delle vendite un accesso facile e veloce alle informazioni sul prodotto, sui clienti e sulle migliori pratiche di vendita, nonché per automatizzare le attività di routine e semplificare i processi di vendita.
Posto che il più della decisione d’acquisto viene presa online e in autonomia, senza il contributo del sales, diventa prioritario sviluppare in maniera mirata e coerente la Customer Journey.
Per sfruttare al meglio le opportunità di questo approccio digital first applicato alle vendite, è fondamentale attuare una strategia di Inbound Sales. In questo modo, il team sales verrà coinvolto molto prima nel processo di acquisto, riuscendo ad impostarlo in maniera profittevole per il fatturato.