Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

Salesforce Contro HubSpot: Funzioni, Costi e Vantaggi

Scritto da Redazione | 14 ott 2021

Ad oggi esistono molte piattaforme CRM sul mercato, ma HubSpot e Salesforce sono costantemente valutate come le migliori. Entrambe, infatti, forniscono ai grandi team di vendita una soluzione solida per crescere. Tuttavia, le differenze tra queste due piattaforme iniziano ad emergere quando si osserva come sono state costruite, la facilità d'uso e l’adozione.

 

Come funziona HubSpot?

 

HubSpot è una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) basata su cloud che aiuta le aziende a crescere attraverso software di vendita, assistenza, marketing e gestione dei contenuti. Fornisce un'unica fonte di verità che consente ai tuoi team di front office di approfondire le loro relazioni con i clienti e fornire un'esperienza best-in-class. HubSpot è stato costruito internamente su una base di codice, il che significa che ottieni un'esperienza unificata che è più facile da adottare e utilizzare per il tuo team.

 

Come funziona Salesforce?

 

Salesforce è una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) basata su cloud con applicazioni per vendite, servizi, marketing e altro che aiutano a riunire clienti e aziende. Salesforce è stato costruito attraverso acquisizioni, il che significa che l'esperienza e le connessioni possono essere diverse a seconda dei prodotti che stai utilizzando. Per questo motivo, Salesforce potrebbe presentare una curva di apprendimento più ripida e richiedere più risorse amministrative o più budget per far funzionare insieme i sistemi.

 

Una panoramica dell'hub di vendita

Sales Hub è costruito all'interno della piattaforma CRM all-on-one di HubSpot. Include oggetti personalizzati, software di coinvolgimento delle vendite, strumenti CPQ, intelligence di conversazione e potenti analisi delle vendite per aiutare i team a lavorare in modo più efficiente, risparmiare tempo e aumentare i ricavi. La piattaforma CRM di HubSpot è facile da adottare, ti aiuta ad allineare facilmente i tuoi team e semplifica l'adattamento a qualsiasi sfida aziendale.

 

Una panoramica di Sales Cloud

Sales Cloud è un CRM di vendita all-in-one che riunisce strumenti di automazione delle vendite, reportistica, gestione delle trattative e altro ancora. Sales Cloud consente alle aziende di gestire i lead, tenere traccia dei progressi e automatizzare i processi di vendita.

Per aiutarti a capire la differenza di costo totale tra HubSpot e Salesforce, analizziamo le spese comuni.

 

Differenze di costo in base ai seats

HubSpot include tutte le funzionalità di cui hai bisogno e paghi solo per i seats aggiuntivi che generano entrate. Sono disponibili seats gratuiti per i membri del team che hanno bisogno di visibilità sull'attività, ad esempio rapporti, senza alcuna funzionalità quotidiana degli strumenti di vendita.

Salesforce addebita per ogni utente e richiede componenti aggiuntivi a pagamento per le funzionalità essenziali. Allineare i tuoi team di marketing e vendita, dare ai dirigenti visibilità sui rapporti o persino lasciare che i tuoi rappresentanti operino in una casella di posta condivisa avrà un costo aggiuntivo.

 

Capacità

 

Il tuo CRM è la base per il tuo processo di vendita.

Dovrebbe tenerti organizzato, aumentare l'efficienza, dare alla leadership una direzione chiara su come aumentare le entrate e scalare con la tua crescita. 

​​HubSpot è dedicato unicamente alla facilità d'uso e alla semplicità per amministratori, rappresentanti e manager. In questo modo, spendi meno tempo (e denaro) per far funzionare il tuo sistema CRM come desideri. I clienti hanno la libertà di organizzare e amministrare il proprio CRM senza la necessità di assumere un amministratore dedicato. Hai bisogno di un approccio più sofisticato? Utilizza oggetti personalizzati per progettare il tuo CRM in modo flessibile e intuitivo per la tua azienda e importa senza problemi dati di terze parti. 

L'implementazione e la manutenzione di Salesforce richiedono amministratori esperti e ben formati. La maggior parte dei clienti di Salesforce deve rivolgersi a un'agenzia di consulenza, assumere uno o più amministratori a tempo pieno o far diventare gli attuali dipendenti amministratori di Salesforce. 

“HubSpot è un cambiamento fresco rispetto a Salesforce e MS Dynamics. L'interfaccia utente è pulita, raffinata, semplice e facile da imparare. È bello avere un luogo in cui i dati e le note di vendita e marketing possono essere archiviati in modo semplice. Hai anche tutti gli strumenti essenziali per accelerare e automatizzare le attività: modelli di email, sequenze di sensibilizzazione automatizzate, pianificazione automatizzata delle riunioni, monitoraggio del coinvolgimento e un'app mobile affidabile. La cosa migliore è che HubSpot può essere amministrato internamente senza sviluppatori o consulenti di terze parti... Meno di un anno dopo, abbiamo ottenuto il consenso dell'intero team e abbiamo fornito ai nostri direttori vendite dati reali e dashboard da utilizzare per gestire la crescita."

Brandon Stewart, Marketing Content Manager presso Hamilton Company, Biotechnology, Mid-Market (501-1.000 dipendenti)

“Siamo passati a HubSpot circa 3 anni fa. Salesforce era semplicemente troppo difficile per fare ciò che volevamo senza consulenti costosi, mentre HubSpot era facile e intuitivo pronto all'uso ... È molto più economico e più facile da usare rispetto a Salesforce, il che significa che le persone lo usano davvero!"

Beth Morgan COO presso TrueData, IT & Services, SMB (11-50 dipendenti)

 

 

Potenza e funzionalità

HubSpot CRM combina un'esperienza utente di livello consumer con la potenza aziendale. Sales Hub offre gestione dei contatti, analisi delle vendite, automazione delle vendite, gestione della pipeline e molto altro. I prodotti Sales Hub sono considerati affidabili da migliaia di aziende B2B del mercato medio in crescita ed alta crescita. 

Salesforce offre una personalizzazione infinita per le aziende che dispongono di amministratori e sviluppatori sufficienti per impostare processi complessi. Includono la migliore gestione dei contatti, dashboard, analisi, gestione della pipeline, automazione delle vendite, previsioni e molto altro. Otterrai una vasta gamma di potenti prodotti per aziende di tutte le dimensioni.

Sia HubSpot che Salesforce offrono gli strumenti più potenti e completi per i team di vendita sul mercato.

“Le persone sono spesso resistenti al cambiamento… ma la differenza tra Salesforce e HubSpot è netta, come il giorno e la notte. È come passare da Windows 95 all'era moderna... il team di vendita può accedere a HubSpot e vedere tutte le informazioni in un unico posto. È la nostra fonte di verità per contatti, aziende e affari… Oggi, le vendite e il marketing sono molto più consapevoli di ciò che sta facendo l'altra parte”, afferma Nathan Innis di Novus. 

“HubSpot è potente… Avere tutti gli strumenti di vendita e di marketing in un unico posto è fantastico per il nostro team di vendita.... Mi piace segmentare i clienti in base al loro comportamento per tracciare i progressi lungo il percorso dell'acquirente. Ma la cosa più importante è che si tratta di una suite di strumenti molto potente di cui è facile trarre vantaggio dai nostri rappresentanti di vendita ” - Mike Wille, CRO presso Localfluence, Marketing & Advertising, SMB (11-50 dipendenti)

"Ho usato sia Salesforce che HubSpot e posso vedere che la migliore differenza tra le due piattaforme è la funzione di sequenza di email che HubSpot offre. Mi permette di impostare una sequenza di email introduttive e di follow-up. Preferisco HubSpot a qualsiasi altro CRM che ho usato, incluso Salesforce . " - Kyle Parcell, Account Manager presso Cybba, IT, Mid-Market (51 -1.000 dipendenti)

 

HubSpot offre un'elegante esperienza utente ottimizzata per le cose che i clienti fanno ogni giorno. Combinando potenti funzionalità con UX intuitiva, HubSpot è amato sia dagli amministratori che dagli utenti finali. Ed è per questo che HubSpot è costantemente classificato come il software CRM e B2B più intuitivo. I clienti che passano a HubSpot vedono spesso un miglioramento della qualità dei loro dati. Se abbinati alle potenti funzionalità di reporting e automazione di HubSpot, i dati di alta qualità offrono agli amministratori una maggiore visibilità sullo stato generale della loro attività.   

Salesforce è incredibilmente potente con report robusti e infinitamente personalizzabili. Questa personalizzazione può richiedere tempo per essere implementata e richiede una formazione per padroneggiarla. Gli utenti crowd di G2 hanno classificato HubSpot al di sopra di Salesforce per facilità di configurazione e amministrazione.  

HubSpot e Salesforce offrono entrambi potenti strumenti per ridimensionare le aziende. Ma a che serve il potere se gli strumenti sono difficili da imparare, capire e utilizzare? Un ottimo CRM dovrebbe essere facile da usare e amato da tutti. 

“Non lasciare che i tuoi utenti di oggi influenzino la tua decisione. Ho avuto un team di rappresentanti di vendita esperti molto a suo agio con Salesforce e fermamente convinto che questa fosse una mossa sbagliata. Dopo tre mesi hanno iniziato a vedere i vantaggi e ora, più di due anni dopo, amano HubSpot e questo consente loro di fare di più con meno tempo ." 

Ashley Neu, Direttore delle vendite e del marketing di Phoenix TS, Formazione per appaltatori, mercato medio (51 -1.000 dipendenti)

" Hubspot è una scelta brillante e intelligente per la maggior parte delle organizzazioni che vogliono ottenere risultati rapidi dalle loro vendite e team di marketing con il minimo sforzo." - Stephen Serrem, Regional Sales Manager presso PeopleDoc, IT & Services, Mid-Market (51 - 1.000 dipendenti)

 

Piattaforma all-in-one

La  piattaforma CRM di HubSpot e gli hub di supporto per le vendite, il marketing, la gestione dei contenuti e i servizi sono stati tutti creati da HubSpot da zero. Il risultato è un'esperienza utente unificata e coerente in cui dati, report e strumenti individuali sono tutti simili e lavorano insieme. 

Salesforce offre più prodotti e strumenti, ma la loro ampiezza può venire a scapito dell'usabilità e della manutenzione. La loro piattaforma è cresciuta attraverso acquisizioni come Pardot, che può creare un'esperienza utente meno integrata per i clienti. Quando i tuoi sistemi sono meno integrati tra loro, i tuoi dati, canali e team diventano disgiunti. Il risultato è che l'esperienza del cliente potrebbe risentirne.

HubSpot e Salesforce sono piattaforme che offrono tutti gli strumenti di cui i tuoi team di front office hanno bisogno, tra cui vendita, marketing, gestione dei contenuti e strumenti di servizio. Ma sono stati costruiti in modo diverso. La scelta di un CRM all-on-one da utilizzare per i tuoi team non solo unirà il tuo lavoro e i tuoi dati, ma creerà anche una migliore esperienza cliente end-to-end.

“La parte migliore è essere in grado di avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per il marketing, le vendite e la gestione dei clienti in un'unica piattaforma che è stata relativamente semplice da implementare e integrare. Siamo passati da Salesforce a Hubspot e ci ha davvero semplificato la vita. Prima dovevamo fare molti passaggi manuali di dati tra il team di vendita e il marketing. Quando è arrivato il nostro rinnovo annuale per Salesforce, siamo stati felici di cambiare . Inoltre un servizio clienti decisamente migliore.” - Alex Chamberlain, Marketing Team Manager presso ERA Environmental Management Solutions, Environmental Services, Mid-Market (501-1.000 emp.)

“Tutto è cambiato il giorno in cui abbiamo firmato il nostro contratto Hubspot. Siamo stati in grado di portare tutto il supporto di marketing in-house senza aumentare la capacità del nostro team e per la prima volta siamo stati in grado di gestire e misurare il percorso del cliente end-to-end attraverso tutti i nostri canali di marketing a pagamento e organici e seguirli attraverso il processo di vendita. Con un sistema che ci rende così facile la gestione della nostra strategia di vendita e marketing integrata, siamo ora in grado di esaminare strategie e canali più complessi e di "livello superiore" con il supporto di tutti gli strumenti Hubspot, la formazione e i materiali di supporto disponibili . " - Erin Shepherd. ROBO Global, Servizi finanziari, Responsabile del marketing globale, PMI (11 - 50 dipendenti)

 

HubSpot investe nel tuo successo fin dal primo giorno. I team di supporto e di successo dei clienti sono disponibili per tutti i clienti, con supporto telefonico ed e-mail senza costi aggiuntivi per i clienti Pro ed Enterprise, e non pagherai di più man mano che cresci. Anche HubSpot Academy, costantemente classificata come una delle migliori piattaforme di apprendimento online al mondo, è disponibile gratuitamente a portata di mano. 

 

 

Salesforce addebita il 20% del prezzo netto del contratto per l'assistenza premier 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre l'accesso a funzionalità aggiuntive costa il 30% del prezzo netto del contratto. Quando scegli un piano di supporto Salesforce, ti consigliamo di prevedere attentamente quanto sarà necessario al tuo team.

"Adoro il fatto che HubSpot abbia programmi di formazione straordinari gratuiti e un eccellente servizio clienti. È stato così facile iniziare senza guru della tecnologia o spese IT. Sono un venditore e ho impostato tutto da solo per il mio team. Ho guardato facendo lo stesso per Salesforce e continuavo a impantanarmi in tutti i dettagli. Sono sicuro che Salesforce è eccezionale ma non è facile iniziare. Il nostro team di vendita non è particolarmente tecnico o forte sulle competenze informatiche, quindi la facilità d'uso era fondamentale per l’accettazione in fase di attuazione”. - Greg Cooper, Sales & Marketing presso San Jacinto Environmental Supplies, Wholesale, SMB (11-50 emp.)