HubSpot: il software all-in-one

per potenziare la crescita aziendale

 

Gestisci da un’unica interfaccia le attività di Marketing, Sales, Customer Service e Operations

Che cos'è HubSpot

Se stai cercando un nuovo CRM, probabilmente hai sentito parlare di HubSpot come un’opzione altamente consigliata. Il CRM di HubSpot, infatti, offre le basi necessarie per aiutare la tua azienda a mantenere solide relazioni con i tuoi clienti, indipendentemente dal ruolo che ricopri. Sia che ti occupi di sales, marketing, customer service, operations, HubSpot CRM ti aiuterà a portare a termine il tuo lavoro.

 

cosa offre hubspot alle aziende

 

Grazie ad Hubspot potrai raccogliere in un unico HUB tutte le interazioni che ogni singolo contatto (lead, prospect, cliente, fornitore) ha avuto con la tua azienda. Dall'invio di una email alla compilazione di un form sul tuo sito, dal comportamento sui social media all'interazione con le tue campagne advertising, fino al tracking delle chiamate. Tutto questo ti permette di garantire ai tuoi contatti un'esperienza personalizzata e unica ma sopratutto ti permette di condividere le informazioni all'interno della tua azienda, integrando le diverse funzioni di sales e marketing. 

HubSpot è una società fondata nel 2006 nel Massachusetts. Il suo nome viene utilizzato per indicare il software che essa sviluppa e distribuisce. Ha un'interfaccia molto intuitiva e facilmente personalizzabile, utilizzarlo e farlo utilizzare dal tuo team sarà davvero molto semplice, sopratutto perché si integra nativamente con moltissimi strumenti aziendali spesso utilizzati. 

La piattaforma si divide in tre aree principali, una per il marketing, una per le vendite e una per il service. 

HubSpot Marketing offre pratici strumenti all-in-one per tutte quelle aziende che desiderano crescere, attraverso funzioni utili per blogging, SEO, gestione di Social Network, e-mail, landing page, Marketing Automation e Web Analytics. Un software che aiuta le aziende a mettere in atto una strategia di Inbound Marketing ottimizzata al meglio.

È proprio HubSpot che descrive il proprio prodotto come “un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attirare i visitatori, convertire i lead e guadagnare clienti”.

Integrare il marketing con il software CRM, permette al team sales di migliorare le performance del processo di vendita. 

 

 

Come funziona HubSpot

La piattaforma si basa su cloud attraverso la quale è possibile ospitare tutte le attività di marketing digitale di un’azienda (dai blog ai post sui social media all’email marketing) ma anche le attività di vendita e assistenza, che si integrano perfettamente tra loro.

Il CRM di HubSpot può essere utilizzato come trampolino di lancio per tutti gli altri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.

Il CRM archivia ogni contatto e lead dell’azienda. Ogni reparto può accedere ai lead e utilizzare tutti gli strumenti aggiuntivi di cui hanno bisogno per migliorare la relazione di quel lead con l’azienda. HubSpot CRM è completamente gratuito, per chiunque, per sempre. Non ha limiti di tempo e non scade mai.

Hubspot CRM è particolarmente indicato per le startup in crescita che necessitano di strumenti specifici per avviare la propria attività. E' possibile, infatti, usufruire di un prezzo scontato fino al 90%.

 

 

Il miglior software CRM Free

HubSpot CRM è una delle piattaforme gratuite più solide sul mercato. Offre un lungo elenco di strumenti che puoi utilizzare per attirare potenziali contatti qualificati e fare affari migliori con i tuoi clienti esistenti.

Alcuni dei vantaggi di HubSpot CRM free sono:

  • Utenti illimitati: tutto il tuo team ha accesso al CRM della tua azienda. Senza limiti.

  • Puoi memorizzare fino a 1 milione di contatti e aziende.

  • HubSpot memorizzerà tutti i tuoi record e conversazioni con uno di questi contatti.

  • Integrazione con Gmail e Outlook: così le conversazioni del tuo team con lead e clienti vengono archiviate e la loro giornata lavorativa non viene interrotta.

  • Pianificazione e-mail: per le tue newsletter e le tue campagne di email marketing.

  • Email del team: per assicurarti che tutti siano sulla stessa pagina e lavorino per gli stessi obiettivi.

  • Live chat per il tuo sito Web, in modo da poter acquisire lead anche al termine dell’orario di lavoro.

  • Offerte, attività, emissione di ticket e potenziali clienti: ti consente di tenere traccia di dove si trova ogni potenziale cliente nel processo di vendita e di creare ticket per tutti i clienti che potrebbero avere una domanda o problema.

 

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Perchè scegliere Hubspot?

HubSpot è noto per aver costruito la sua intera struttura su quello che oggi viene definito con il termine Inbound. Si tratta di un approccio di marketing guidato dai dati che ha l’obiettivo di attrarre visitatori al proprio sito web e convertirli in clienti. D’altronde, oggi il cliente è al centro di tutto: questo nuovo paradigma ha fatto in modo di introdurre diversi strumenti e di realizzare una serie di passaggi progettati per guidare i visitatori del sito verso una decisione d’acquisto, ossia lungo il loro Buyer’s Journey. Conoscere e tracciare tale percorso è molto importante, perché genera un vantaggio competitivo rilevante. Essere consapevoli dei bisogni e comportamenti dei clienti, permette di anticipare bisogni e risposte. In che modo?

È qui che entra in gioco software come HubSpot che predispone una serie di funzionalità specifiche per attrarre, coinvolgere e perseguire il rapporto con il potenziale cliente.

Con HubSpot è possibile accedere ad un set completo di strumenti rivolti a cinque aree di lavoro differenti – Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub e Operations Hub. La proposta commerciale si sviluppa in modo progressivo, dalla versione gratuita a quella più costosa: Free, Starter, Professional ed Enterprise. Andiamo ad analizzarli nel dettaglio. 

HubSpot Marketing Hub

Hubspot Marketing Hub permette di gestire tutte le campagne di Inbound Marketing legate al proprio business. Potrai integrarci il tuo sito, un blog e le landing page; mette a disposizione inoltre form di contatto, call-to-action, liste gestibili singolarmente, funzioni di reportistica e un modulo avanzato di Marketing Automation.

Non potendo scendere nei particolari in quanto ciò significherebbe scrivere un manuale su HubSpot, andremo a delineare una panoramica di quelle che sono le funzioni principali di questo software.Il CRM offre al tuo sito un responsive web design, in grado di adattarsi graficamente ad ogni dispositivo, anche mobile, con un ottimo sistema per l’ottimizzazione SEO.

Personalizza i tuoi contenuti

L’editor di HubSpot per ognuno delle tue pagine web offre un’interfaccia WYSIWYG, cioè con drag & drop visuale direttamente sulla pagina. Ogni parte del tuo sito sarà personalizzabile: dai testi e le immagini ai form, le CTA ed anche direttamente il codice HTML. Il Content Optimization System (COS) di HubSpot offre la possibilità di creare e gestire contenuti mirati a particolari tipologie di utenti, così da incrementare il tasso di conversione. HubSpot porta notevoli vantaggi anche dal punto di vista delle prestazioni, in termini di velocità e sicurezza. I siti in HubSpot, infatti, possono sfruttare sistemi di crittografia, protocolli di sicurezza, firewall, VPN dedicati. 

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Gestione blog

Per quanto riguarda il blog, quest’ultimo è un elemento chiave per l’elaborazione di contenuti in grado di attirare i visitatori verso il proprio sito. In esso vengono integrati tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Per ogni testo, si potranno inserire immagini e video ma anche call-to-action che condurranno l’utente ad una landing page, oppure ad un form per raccogliere informazioni. Il tutto sarà ottimizzato in ottica SEO. Inoltre, è possibile stabilire un proprio piano editoriale fissando date, orari e canali di pubblicazione di tali contenuti.

Gestione social network

Pagine web, Blog, Landing page, form, call-to-action, post social sono tutte parti integranti della gestione in HubSpot. In particolare, per la gestione dei social, il CRM fornisce un controllo mirato di tutti i canali attraverso la Social Inbox. Si tratta di uno strumento in grado di raccogliere tutte le interazioni social provenienti dai tuoi post e account. Potrai pubblicare contenuti sui social network dallo stesso luogo in cui crei le campagne, potrai impostare il monitoraggio delle parole chiave in modo da non perdere mai una menzione e collegare tutte le tue interazioni al CRM in modo da avere conversazioni contestuali e riportarle sul ROI dei social media.

 

Ulteriori strumenti inclusi nell'Hub Marketing

  • Ottimizzazione mobile per qualsiasi cosa, dalle e-mail ai blog.

  • Progetti basati su obiettivi: il tuo team di marketing può scegliere obiettivi specifici in base alla ricerca sulla buyer persona e alle prestazioni precedenti e impostare l’hub di marketing HubSpot per aiutare a coltivare i lead con tali obiettivi in ​​mente.

  • Test A/B per ottimizzare il sito e gli sforzi di inbound marketing per ottenere massime prestazioni



 

HubSpot Sales Hub

L’hub Sales HubSpot è stato progettato per aiutare il reparto vendite a concludere affari migliori, in meno tempo. Ogni strumento offerto su questo software è progettato pensando all’efficienza, in modo che il team di vendita possa concentrare tutta la sua attenzione su ciò che conta di più: concludere affari con clienti qualificati. HubSpot Sales Hub ha avuto molto successo in quanto è uno dei pochi strumenti software progettato specificamente per i team di vendita, con in mente la metodologia di Inbound Marketing.

Sales Hub consente al tuo team di vendita di vedere quali lead stanno visitando il tuo sito, a quali pagine e con quanta frequenza. Il software offre anche alert ogni volta che un potenziale cliente apre un’e-mail. I membri del team di sales possono automatizzare flussi di lavoro personalizzati, così da offrire informazioni di qualità quando un lead è pronto.

Poiché Sales Hub si sincronizza con HubSpot CRM, il tuo team di vendita può facilmente vedere quali affari sono stati vinti, persi o ancora in corso.

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Alcuni degli strumenti offerti dall’hub di vendita HubSpot sono:

 

  • Sequenze e-mail: Flussi di lavoro e-mail automatizzati progettati per coltivare lead qualificati.

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  • Monitoraggio e notifiche e-mail: il tuo team di vendita riceve una notifica quando un potenziale cliente apre un’e-mail o fa clic sul tuo sito web.

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  • Pianificazione delle riunioni: dimentica la confusione della pianificazione avanti e indietro che può far perdere i lead. Invece, dai la possibilità ai potenziali clienti di scegliere gli orari delle riunioni che preferiscono.

  • Dashboard di reporting: così il tuo team può vedere come i loro sforzi stanno influenzando il business e così puoi vedere chi sta vendendo bene e perché.

  • Pipeline di contratti multipli: non tutti i lead sono uguali. Rendi più semplice per i team di sales personalizzare il proprio servizio, in base alle esigenze uniche dei tuoi acquirenti e implementare e monitorare processi di vendita distinti con più pipeline.

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Cerchi funzionalità CRM avanzate?

La piattaforma CRM di HubSpot offre anche software per marketing, vendite, servizio clienti,

gestione dei contenuti e operazioni.

HubSpot Service Hub

HubSpot Service Hub è progettato per supportare i team di assistenza clienti. Offre una suite completa di strumenti che aiutano il team di assistenza clienti a identificare i problemi riscontrati dai clienti e risolverli rapidamente. HubSpot Service Hub aiuta i tuoi team di assistenza clienti a offrire le migliori soluzioni, in modo efficiente.

L’hub Service HubSpot include:

  • Live Chat e bot di conversazione: i clienti ottengono l’aiuto di cui hanno bisogno, ogni volta che ne hanno bisogno. Nessuna attesa per l’orario di lavoro; risoluzione dei problemi immediata.

  • Modelli e-mail: fai il check-in con i clienti che non senti da un po’ o richiedi revisioni dei servizi con modelli e-mail facili da formattare e inviare e ancora più facili da monitorare.

  • Assistenza telefonica e feedback dei clienti

  • Knowledge Base: Raccogli tutte le informazioni nel tuo database su qualsiasi cliente, in modo che il tuo team di assistenza sappia con chi ha parlato quel cliente e di cosa, in modo che possano ottenere rapidamente la soluzione giusta.

  • Pipeline multiple di ticket: Organizza facilmente i ticket in base all’oggetto della richiesta del cliente

  • Automazione del servizio clienti

L’hub Service HubSpot funziona in aggiunta ad HubSpot CRM gratuito, quindi chiunque nel team di assistenza può vedere le precedenti interazioni che un cliente ha avuto con i team di marketing e sales e determinare rapidamente il modo migliore per risolvere eventuali problemi. Ciò semplifica la quantità di tempo necessaria ai rappresentanti del servizio clienti per risolvere un ticket del cliente, migliorandone il servizio.

 

 

Hubspot Operations Hub

Hubspot Operations il più recente hub della gamma, automatizza i processi aziendali e mantiene i team allineati. Con Operations Hub, è infatti possibile accedere alla piattaforma CRM unificata che gestisce e sincronizza i dati dei clienti, automatizza i processi aziendali, collega le app e molto altro.

Questo hub consente agli utenti di creare dashboard e report personalizzati. Tre sono le caratteristiche chiave di questo Hub:

  1. Integrazioni migliorate
  2. Pulizia dei dati
  3. Automazione programmabile

Potrai utilizzare l’hub Operation per archiviare, personalizzare e gestire i tuoi dati, mantenendo il tuo CRM organizzato e pronto per l’utilizzo da parte dei team di marketing e sales.

 

Vuoi sapere di più riguardo gli Hub Hubspot?

 

Cosa può fare HubSpot per il B2B e B2C

Analizzando i numerosissimi casi di successo di aziende che hanno adottato HubSpot, è subito chiaro che il software numero uno di Inbound Marketing può essere adottato con successo sia da imprese Business to Consumer (B2C) sia Business to Business (B2B).

In entrambi i mercati, l’adozione di HubSpot fornisce degli asset fondamentali alle strategie di crescita aziendale. In particolare, nel processo di generazione di Lead qualificati, obiettivo chiave sia per le imprese che si rivolgono al consumatore finale, sia per quelle che si rivolgono ad altre realtà aziendali. 

HubSpot è una piattaforma che include diversi strumenti per realizzare una campagna di inbound marketing. Inoltre, HubSpot ha una dashboard di inbound sales che rende il passaggio dei lead dal marketing al sales totalmente semplice. Ultimo ma non meno importante, il CMS di HubSpot consente agli utenti di creare, ospitare e ottimizzare siti Web direttamente dalla piattaforma.

Un ulteriore aiuto da parte di HubSpot è offerto dalla sua Accademy. HubSpot Academy fornisce certificazioni sulle basi dell’inbound marketing e offre una vasta libreria di corsi, risorse, webinar e altro ancora. Questo rappresenta un ottimo modo per iniziare ad usare HubSpot e saperne di più sulle varie funzionalità di questo CRM.
 
 

HubSpot si differenzia da Salesforce?

HubSpot si distingue dagli altri CRM, sia per il fatto di avere una parte gratuita, ma anche per l’ampia gamma di funzionalità che offre sul content marketing.
 
Salesforce consente un punteggio dei lead altamente personalizzabile, ma manca delle funzionalità di SEO, analisi e gestione dei continenti native di HubSpot. Quest’ultimo fornisce un pacchetto di marketing all-in-one, mentre altri CRM tendono ad essere sistemi autonomi che richiedono l’integrazione con app di terze parti.
 
Nel complesso, HubSpot può far risparmiare tempo e denaro alle aziende offrendo una comprovata macchina per la generazione di lead con funzionalità Hub di alta qualità oltre al suo CRM principale.


HubSpot: una visione a 360°

Che tu sia una PMI o una grande impresa, poco importa. Ciò di cui dovrai tenere conto è lo strumento che andrai ad utilizzare: scegliere HubSpot significa fare Inbound Marketing, una strategia che ti permetterà di trasformare il tuo sito in una calamita per attirare potenziali clienti verso la tua azienda. Tenendo sotto controllo l’aspetto Marketing e Sales, si avrà una visione a 360° della propria strategia, di modo da essere ottimizzata più facilmente per generare conversioni.

I lead che interagiscono possono essere segmentati secondo specifiche caratteristiche come interessi, dati anagrafici, provenienza ed essere collocati in gruppi che condividono le stesse esigenze: questi saranno le tue buyer persona cioè profili di clienti ideali che hanno caratteristiche ed esigenze ben distinte. HubSpot offre, dunque, un monitoraggio costante e preciso, contribuendo concretamente alla crescita della tua impresa.

Come abbiamo visto, sono tanti gli aspetti e le funzionalità che contraddistinguono gli Hub HubSpot. La cosa più importante è decidere cosa ha realmente bisogno la tua organizzazione: consulta i prezzi HubSpot e scegli il pacchetto in grado di darti accesso a tali capacità.

 

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