Quello che ho imparato è che non esiste un unico processo di vendita "giusto" per ogni team. I leader devono comprendere il loro mercato e le dinamiche interne per prendere la decisione migliore. Ho anche imparato che quando stai costruendo un processo di vendita di livello mondiale devi eseguire la scansione prima di eseguirlo.
Mentre il risultato sarà diverso per ogni team, ecco i passaggi evolutivi per raggiungere la grandezza del processo di vendita.
In questa fase, non si tratta tanto di avere i processi "giusti" quanto più se il team può agire contro di essi senza deviare. In parole povere, non c'è processo di vendita peggiore dell'assenza di un processo.
Ad esempio, prova a prendere una decisione rapida sulla riapertura delle opportunità perse rispetto alla creazione di nuove opportunità nel CRM e decidi se prima chiamerai o invierai un'e-mail ai lead.
Successivamente, inserisci i dati nel CRM. Registra i passaggi chiave nel processo di vendita e non dare ai rappresentanti un passaggio sulla scarsa qualità dei dati. La mia regola qui è: Dati strutturati > Dati non strutturati > Nessun dato.
Quando possibile, usa un elenco di selezione nel tuo CRM per mantenere le cose pulite (strutturate). Se ciò non è possibile, organizza ordinatamente il tuo testo (non strutturato) in campi per argomento. Ed evita lo scenario "nessun dato inserito".
Con le regole chiave in atto e molti dati inseriti in un CRM, è il momento di creare fasi di vendita e attività chiave. Segui queste tre regole quando crei le fasi del processo di vendita in questa fase del percorso:
Man mano che le fasi avanzano, ( vedi 7 Passaggi Chiave dei Processi di Vendita) vengono compiuti progressi significativi verso una decisione di acquisto. Anche se questo può essere un modo eccessivamente lineare di pensare alla vendita, dovrebbe essere "approssimativamente giusto" per la maggior parte del tempo illustrare progressi positivi verso il suono delle vendite.
Queste regole ti aiutano a evitare un processo di vendita sbagliato in cui le fasi sono "Potrebbe", "Vorrei" e "Dovrei". Per creare un processo migliore, utilizza invece fasi come "Demo pianificata", "Demo completata", "Prova" e "Contratto inviato".
Nell'esempio successivo, ogni fase è autoesplicativa, è chiaro come ciascuna sia diversa e come passare da una all'altra. È anche facile dire quando un'opportunità passa alla fase successiva e se si stanno facendo progressi verso una vendita.
Per le attività di vendita, mantieni l'elenco gestibile e concentrati sui passaggi più importanti. Considera dove i rappresentanti trascorrono il loro tempo e dove l'organizzazione spende i suoi soldi. Mantieni l'elenco di cinque attività di vendita ed evita minuzie inutili, come "Riunione a pranzo" o "Riunione fuori sede".
Con il CRM in esecuzione e un processo di vendita in atto, è tempo di fare il prossimo passo evolutivo. Allontanati da un processo di vendita interno e spostati verso il percorso di acquisto del cliente.
Questa è una fase impegnativa e la risposta giusta sarà diversa per ogni azienda. Le fasi sono il processo dell'acquirente, non le fasi del venditore. Non si tratta più di come vende un rappresentante, ma piuttosto di come un cliente acquista. Identifica le fasi chiave e sostituisci "Demo completata" e "Prova" con "Valutazione delle soluzioni" e "Valutazione dell'idoneità tecnica".
Questa utopia del processo di vendita offre ai rappresentanti con scarse prestazioni una guida sufficiente per spostare le opportunità nella giusta direzione, consentendo al contempo ai rappresentanti all-star di aiutare gli acquirenti lungo il loro viaggio.
Sebbene ogni team desideri implementare le migliori pratiche, non tutti sono pronti. Inizia capendo quanto è matura la tua organizzazione oggi e ricorda che ogni team deve eseguire la scansione prima di funzionare.