Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

Cos'è HubSpot CRM e come funziona

Scritto da Redazione | 17 mag 2022

CRM: Il tuo Customer Relationship Management

 

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno strumento che serve a gestire i dati relativi ai contatti, potenziali prospect e clienti, fornendo una visione a 360 gradi della loro esperienza con la tua attività. Se sei un imprenditore e vuoi trovare il modo di far crescere la tua azienda, HubSpot ti permette di integrare più funzioni aziendali in un unico strumento. 

In un mondo sempre più digital, dove strategie e strumenti di marketing si combinano tra loro, sono necessari anche diversi livelli di competenza e di risorse a disposizione. HubSpot CRM presenta enormi potenzialità, ma potrai utilizzarlo solo se capirai come sfruttarle, quale strategia adottare e quali obiettivi raggiungere.

Che cos’è HubSpot CRM

HubSpot è una società fondata nel 2006 nel Massachusetts. Il suo nome viene utilizzato per indicare il software che essa sviluppa e distribuisce. 

Il CRM di HubSpot è studiato per adattarsi ad aziende di qualsiasi dimensione. Presenta numerose caratteristiche che contribuiscono a renderlo uno strumento completo e funzionale. Gli strumenti del CRM di Hubspot ruotano attorno alle esigenze, richieste ed interessi di lead e clienti, allo scopo di dare tutte le informazioni necessarie ai commerciali per chiudere più contratti senza perdite di tempo.

HubSpot CRM ha un'interfaccia molto intuitiva e facilmente personalizzabile, utilizzarlo e farlo utilizzare dal tuo team sarà davvero molto semplice, sopratutto perché si integra nativamente con moltissimi strumenti aziendali spesso utilizzati. 

La piattaforma si divide in tre aree principali, una per il marketing, una per le vendite e una per il service. 

È proprio HubSpot che descrive il proprio prodotto come “un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attirare i visitatori, convertire i lead e guadagnare clienti”.

Integrare il marketing con il software CRM, permette al team sales di migliorare le performance del processo di vendita. 

La forza di questo CRM sta nel favorire le comunicazioni tra team marketing, vendite e assistenza ai clienti:

  1. Il team marketing invia le informazioni più importanti sugli interessi ed esigenze di lead qualificati ai commerciali

  2. I commerciali possono concentrarsi di più sulle vendite senza sprechi di tempo

  3. Il team customer care risponde alle richieste di assistenza più velocemente, aumentando il grado di soddisfazione dei clienti

Come funziona HubSpot CRM

La piattaforma si basa su cloud attraverso la quale è possibile ospitare tutte le attività di marketing digitale di un’azienda (dai blog ai post sui social media all’email marketing) ma anche le attività di vendita e assistenza, che si integrano perfettamente tra loro.

Il CRM di HubSpot può essere utilizzato come trampolino di lancio per tutti gli altri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.

Il CRM archivia ogni contatto e lead dell’azienda. Ogni reparto può accedere ai lead e utilizzare tutti gli strumenti aggiuntivi di cui hanno bisogno per migliorare la relazione di quel lead con l’azienda. HubSpot CRM è completamente gratuito, per chiunque, per sempre. Non ha limiti di tempo e non scade mai.

Hubspot CRM è particolarmente indicato per le startup in crescita che necessitano di strumenti specifici per avviare la propria attività. E' possibile, infatti, usufruire di un prezzo scontato fino al 90%.

Il miglior software CRM Free

HubSpot CRM è una delle piattaforme gratuite più solide sul mercato. Offre un lungo elenco di strumenti che puoi utilizzare per attirare potenziali contatti qualificati e fare affari migliori con i tuoi clienti esistenti.

Alcuni dei vantaggi di HubSpot CRM free sono:

  • Utenti illimitati: tutto il tuo team ha accesso al CRM della tua azienda. Senza limiti.

  • Puoi memorizzare fino a 1 milione di contatti e aziende.

  • HubSpot memorizzerà tutti i tuoi record e conversazioni con uno di questi contatti.

  • Integrazione con Gmail e Outlook: così le conversazioni del tuo team con lead e clienti vengono archiviate e la loro giornata lavorativa non viene interrotta.

  • Pianificazione e-mail: per le tue newsletter e le tue campagne di email marketing.

  • Email del team: per assicurarti che tutti siano sulla stessa pagina e lavorino per gli stessi obiettivi.

  • Live chat per il tuo sito Web, in modo da poter acquisire lead anche al termine dell’orario di lavoro.

  • Offerte, attività, emissione di ticket e potenziali clienti: ti consente di tenere traccia di dove si trova ogni potenziale cliente nel processo di vendita e di creare ticket per tutti i clienti che potrebbero avere una domanda o problema.

 

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