Hubspot Startup Plan
Per crescere, raggiungere i tuoi obiettivi e diventare l'azienda che sogni di essere,
devi avere le persone, i processi e gli strumenti per farlo
1. HubSpot Startup Plan
2. HubSpot for Startup: quali sono i vantaggi?
3. Perché la mia azienda o startup ha bisogno di Hubspot?
4. Motivi principali per cui ogni Startup dovrebbe utilizzare HubSpot
4.2 Crea la tua inbound marketing strategy
4.2 Tieni traccia delle prospettive di vendita in un unico posto
4.3 L’importanza di qualificare un LeadOffri un ottimo servizio clienti
5. Cosa avrai a disposizione con Hubspot
5.1 Free CRM per Startup
5.2 Automazione del Marketing per startup
5.3 Strumenti efficaci per la generazione lead
5.4 Servizi di startup onboard
5.5 Community Mentorship
5.6 Formazione esclusiva
6. Perché HubSpot non è facile da implementare
6.1 Scegli una persona del tuo team
6.2 Comprendere la metodologia inbound
7. In che modo HubSpot migliorerà la tua startup?
8. Le startup traggono vantaggio da HubSpot
HubSpot Startup Plan
L'obiettivo di una startup è sicuramente quello di creare una solida base di contatti qualificati: una risorsa reale e d'impatto per il business di domani.
HubSpot offre una piattaforma CRM completa con tutti gli strumenti e le integrazioni di cui hai bisogno per crescere meglio, sia che tu voglia aumentare i lead, accelerare le vendite, semplificare il servizio clienti o creare un sito Web potente.
E' vero che esistono diverse strategie e modalità per raggiungere i propri obiettivi di business attuali e futuri, ma una cosa è certa: non potrai fare a meno di una strategia inbound marketing.
La piattaforma di HubSpot ti consente di integrare, allineare e automatizzare marketing e sales. Invece di utilizzare più piattaforme diverse, puoi armonizzare il tutto sotto il tetto di HubSpot, riuscendo così a gestire CRM, e-mail, pipeline sales, ecc.
- CRM completamente personalizzabile
- Marketing E-mail
- Social media e blog
- Account-Based Marketing
- Live Chate chatbot
- Gestione della pubblicità
- Landing pages & calls-to-action
- Forms
- SEO
- Deal pipelines & sales playbooks
- Customer service tickets
- Marketing e sales automation
HubSpot for Startup: quali sono i vantaggi?
Appositamente progettato per aiutare le startup a decollare. Si tratta di un programma attraverso il quale le startup possono utilizzare il software HubSpot, imparare da centinaia di corsi online e sfruttare le integrazioni di HubSpot con altri potenti software, ad un prezzo scontato fino al 90%.
Per esempio, se sei una startup con meno di 2 milioni di dollari di finanziamenti, puoi ottenere HubSpot for Startups su:
- 90% di sconto per il primo anno
- 50% di sconto per il secondo anno
- 25% di sconto per gli anni successivi
Ciò significa che se dovessi qualificarti nel programma HubSpot for Startups, otterresti il Marketing Professional di HubSpot per soli $ 89 al mese invece del normale prezzo di $ 890 al mese per il primo anno.
Stessa cosa con Sales Professional e Service Professional di HubSpot (che normalmente costano $ 500/mese e $ 400/mese) che potrai ottenerli con $ 50/mese e $ 40/mese.
Se invece sei una startup con più di 2 milioni di dollari di finanziamenti, puoi ottenere HubSpot for Startups con:
- 50% di sconto per il primo anno
- 25% di sconto per gli anni successivi
Non solo per Startup
Qualsiasi azienda in fase di avvio può avere i requisiti per usufruire dello
sconto del 90% o del 50% sulla licenza Hubspot
per saperne di più!
Ogni azienda può trarre grandi vantaggi dall'utilizzo corretto del CRM Hubspot (Customer Relation Management) Ciò è particolarmente importante per le startup in crescita che necessitano di strumenti specifici per gestire al meglio i potenziali clienti e chiudere le vendite.
Un CRM opportunamente implementato significa dati preziosi provenienti da diversi canali di comunicazione che aiutano la startup (o qualsiasi altra attività commerciale) ad acquisire una conoscenza più dettagliata e ad essere più reattivi nei confronti dei loro potenziali clienti.
Rispetto alla pubblicità classica - o outbound - a parità di investimento, l'inbound marketing può portare più risultati e costruire solide basi per il futuro. Per trarre più profitto da questo tipo di attività, è necessario costruire un percorso di crescita e utilizzare strumenti altamente efficienti.
"Man mano che HubSpot è cresciuto, è diventata sempre più chiara la nostra mission: non abbiamo solo la capacità di aiutare le giovani aziende, ma abbiamo verso loro anche un responsabilità. Ci sforziamo di garantire che le aziende del domani non solo capiscano come l’inbound possa far crescere le proprie attività ma come implementare tale strategia."
Dharmesh Shah - Fondatore/CTO di HubSpot
Perché la mia azienda o startup ha bisogno di Hubspot?
Nessuno di noi può far crescere un'attività da solo. Abbiamo bisogno di supporto. Ciò non significa contare sull'efficienza del proprio team, ma significa anche avere strumenti per raggiungere gli obiettivi.
Attraverso HubSpot, puoi dotare la tua startup degli strumenti di Marketing, Sales e Service necessari per attirare visitatori sul tuo sito web, convertire lead, concludere affari e servire i tuoi nuovi clienti in modo efficiente ed efficace.
HubSpot for Startups è progettato specificamente per le startup che necessitano di strumenti, strategia e supporto per una crescita veloce e scalabile. Fin dal primo giorno, l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti non sono mai state così facili come con HubSpot for Startups.
Gli strumenti di HubSpot includono tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la tua attività. Ciò significa che il tuo portale HubSpot può aiutarti a far funzionare tutto come un orologio. Grazie a questo software, l'intero team sales avrà gli strumenti necessari per la gestione dei Deal e delle Quote, per l'automazione delle email 1:1 con le Sequenze automatiche e ancora molto altro. Si avrà la possibilità di conoscere tutto di ogni lead e gestire qualsiasi interazione (pagine visitate, email aperte e molto altro), di monitorare le attività dei tuoi commerciali e tracciare il processo di vendita attraverso le sales pipeline.
Se la tua azienda si qualifica per il programma HubSpot for Startup, avrai accesso alle piattaforme di automazione del marketing e CRM di vendita con uno sconto sostanziale.
Ma prima di fare questa scelta
Chiediti se la tua startup:
- Ha il tempo, gli sforzi e il personale da impiegare per usare questa piattaforma di marketing e vendita.
- Se ha realmente bisogno di funzionalità diverse come l'analisi integrata, un blog completo, una solida automazione delle vendite e del marketing e modelli di landing page.
- E’ pronta per supportare il traffico dell’inbound marketing ed avere un sito web ottimizzato? Non è necessario che ci siano tonnellate di pagine, ma un'esperienza web progettata con cura è fondamentale per il marketing inbound.
Se la risposta a queste domande è un sì, allora HubSpot for Startups potrebbe essere un vero affare.
3 motivi principali per cui ogni Startup dovrebbe utilizzare HubSpot
Un'azienda che si affaccia per la prima volta sul mercato ha bisogno di comunicare la propria offerta, la propria brand identity e il valore dei propri asset. Per iniziare a creare profitto, una start up deve far conoscere se stessa e quello che fa.
Dalla creazione e diffusione di contenuti alle funzioni di analytics con il tracciamento e monitoraggio di ogni attività, gli strumenti di HubSpot per le startup consentono di coprire tutti gli aspetti rilevanti di una campagna di Inbound Marketing. Pensati per adattarsi a diversi settori e modelli di business, i programmi della piattaforma sono personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze delle aziende.
1. Crea la tua inbound marketing strategy
Puoi prendere spunto dall'approccio inbound di HubSpot per migliorare il tuo approccio al marketing. HubSpot offre molteplici funzionalità attraverso il suo Marketing Hub per aiutarti a far crescere il traffico del sito web, convertire più lead in clienti e ridimensionare la tua strategia di marketing inbound.
Con il software Marketing Hub, puoi automatizzare gran parte del tuo marketing: attirare il pubblico giusto sulle pagine del tuo sito web, creare landing page pronte per la conversione, creare modelli di email personalizzati e passare lead di alta qualità al team di vendita.
Un altro aspetto importante è che non dovrai passare lunghe ore a spostare e inserire manualmente i dati dei lead in più fogli di calcolo. L'automazione intelligente alimenta il movimento dei dati dei clienti attraverso un unico strumento, risparmiando un sacco di tempo e fatica. Le funzionalità di analisi ti aiutano a misurare l'efficienza delle tue campagne, ad attribuire le attività giuste alle tue entrate e a fornirti informazioni su come migliorare il tuo marketing per il futuro.
Ad esempio, Marketing Hub tiene traccia di tutti i tuoi investimenti pubblicitari spesi su Facebook, Instagram, LinkedIn o Google e tiene traccia delle spese. Marketing Hub, dunque, è una soluzione completa per gestire le tue risorse di marketing che vanno da blog, SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), social media e video.
2. Tieni traccia delle prospettive di vendita in un unico posto
Un potente CRM di sales ti offre una visione più approfondita dei tuoi potenziali clienti, automatizza il lavoro e aiuta a concludere gli affari più velocemente.
Se finora hai utilizzato un foglio di calcolo per tenere traccia manualmente dei dati sui lead, sarai ben felice di scoprire che con HubSpot Hub Sales questo processo sarà semplificato.
HubSpot Sales Hub è un ottimo modo per organizzare i tuoi lead in diversi segmenti e monitorare il successo delle tue vendite o della campagna di marketing utilizzando le funzionalità di report e analisi. Con Sales Hub, puoi creare sequenze di email per coltivare lead e gestire le interazioni con i potenziali clienti.
HubSpot offre funzioni utili come la gestione delle informazioni di contatto, il monitoraggio delle attività, la visibilità della pipeline, l'unione con la posta in arrivo di Gmail o Outlook o la chat con clienti e potenziali clienti in tempo reale. Puoi, inoltre, creare diversi modelli di email da inviare ai tuoi potenziali clienti a seconda del canale da cui provengono, della loro demografia o di altre differenziazioni che hai creato nel tuo CRM. Puoi anche pianificare riunioni, creare cadenze e-mail o tenere traccia della tua pipeline di vendita con l'hub di vendita.
Quando pensi a HubSpot, potresti considerarlo principalmente come una piattaforma di Inbound marketing pensata per attirare lead e gestire campagne e contenuti, ma è molto di più. HubSpot Hub Sales fornisce gli strumenti per conoscere il pubblico di destinazione, automatizzare i compiti e tanto altro.
È possibile impostare workflows basati su contatto, azienda, offerta, ticket o preventivo con trigger e azioni specifici per ciascuno. Ad esempio, se un contatto fa clic sul tuo sito Web o apre un’e-mail, puoi impostare un workflows che avviserà immediatamente un rappresentante sales di contattarlo al telefono o mandare una sequenza di e-mail.
Con i workflows puoi, inoltre, creare facilmente promemoria per i lead più importanti che necessitano di un contatto immediato, gli MQL che hanno bisogno di un altro punto di contatto o i FAN del tuo brand che devono essere nuovamente coinvolti. Pertanto, i potenziali clienti possono muoversi senza intoppi attraverso ogni lifecycle stage.
3. Offri un ottimo servizio clienti
Proprio come il suo hub di marketing e l'hub sales, HubSpot offre anche ottime funzionalità per i team di assistenza clienti.
Con il set di strumenti Service Hub, puoi automatizzare notevolmente il processo di help desk e gestire le relazioni con i clienti in modo più efficiente. Ancora una volta, se lo colleghi al tuo sistema telefonico aziendale, potrai effettuare e ricevere chiamate dai clienti direttamente dalla dashboard di HubSpot. Il grande vantaggio qui è che quando un cliente chiamerà, sarai in grado di vedere la sua intera storia con la tua azienda, comprese altre conversazioni e reclami che potrebbe aver effettuato in passato.
È un ottimo modo per consentire all'intero team del servizio clienti di avviare una conversazione con qualsiasi cliente, anche se non ha mai parlato prima, offrendo al contempo un proactive customer service.
Puoi anche utilizzare l'hub Service per gestire sondaggi trigger e raccogliere feedback dei clienti, organizzare ticket di supporto, avviare o rispondere a conversazioni in livechat, creare e gestire articoli della knowledge base, distribuire chat bot e utilizzare la funzione di reporting per migliorare la fornitura del servizio.
Con funzionalità self-service come la gestione della knowledge base, consentirai ai tuoi clienti di trovare da soli le risposte alle loro domande, riducendo il traffico verso l'helpdesk del servizio clienti. Puoi anche aggregare le domande più comuni che ricevono i tuoi live chat bots e convertirle in FAQ (domande frequenti) per aiutare i tuoi clienti a trovare risposte rapidamente e facilmente.
Sei Interessato a Digital Sales?
Per richieste di informazioni, collaborazioni o per entrare in contatto con noi,
pianifica una breve call con un nostro consulente oppure clicca su bottone qui sotto:
Ecco che cosa avrai a disposizione con Hubspot
Free CRM per Startup
Un CRM, se correttamente applicato, aiuta un'azienda a rimanere in relazione con i propri clienti, costruire nuove relazioni e aumentare la crescita e i profitti dell'azienda.
Il CRM free di HubSpot è completamente ad uso gratuito e aiuta a semplificare il processo di organizzazione dei contatti, le opportunità di vendita e l'interazione con i clienti attraverso vari canali.
Questa soluzione è perfetta se siete appena agli inizi e non volete nulla di troppo complicato, perché offre tutto in un unico posto, senza costi nascosti.
Marketing Automation per startup
Vuoi offrire il tuo prodotto/servizio ad un vasto pubblico? È possibile farlo con uno strumento intelligente come il sistema di Marketing Automation. Fa parte del CRM ed è uno strumento molto utile per qualsiasi startup e azienda in crescita, in quanto aiuta a organizzare e automatizzare attività ripetitive come la gestione di e-mail, account di social media e portare il contenuto giusto ai clienti giusti.
E HubSpot offre tutto questo: una soluzione tecnologica che porta tutte le attività sotto un'unica dashboard, dove gli utenti possono creare un'esperienza utente personalizzata tramite canali user-friendly, e non inondare i clienti con messaggi di spam o altre pratiche fastidiose.
Strumenti di Lead Generation
La lead generation è un processo di attrazione e conversione di estranei in potenziali clienti – lead. Esistono diversi modi secondo cui una startup può generare lead. Il visitatore, di solito, fa clic su una CTA che lo porta ad una pagina di destinazione in cui compila un modulo per ottenere un'offerta, diventando così lead.
Esistono molti strumenti gratuiti per la generazione di lead offerti da HubSpot e qualsiasi startup potrà considerare l'implementazione di almeno uno di questi nel proprio sito Web/contenuto/social media in modo da poter attirare potenziali clienti e iniziare a far crescere la propria attività.
Servizi di startup onboard
La piattaforma offre servizi di onboarding che aiutano la startup con il lancio di campagne, la comunicazione con nuovi contatti e la loro conversione in potenziali clienti.
HubSpot ha contenuti educativi e offre una guida nell'apprendimento della generazione di lead, della conversione e della soddisfazione del cliente. Molte startup di successo che hanno utilizzato HubSpot for Startup Setup hanno affermato che ciò le ha aiutate a mettere ordine nelle proprie priorità e, in definitiva, a garantire la crescita della propria attività.
Community Mentorship
Le startup qualificate ad adottare tale programma hanno accesso ad una gamma di corsi di formazione e istruzione di livello mondiale, formati dai membri del team HubSpot e da altri esperti nelle rispettive nicchie e settori.
Allo stesso tempo, le startup qualificate possono fare rete e imparare le une dalle altre attraverso l'esclusiva community del programma.
Formazione esclusiva
Oltre ad accedere a corsi e tutorial esclusivi in HubSpot Academy, i fondatori di startup qualificati riceveranno una sessione di formazione su come implementare la metodologia di inbound marketing, utilizzando diversi strumenti. Questo servirà ad attirare visitatori più qualificati sui loro siti, convertirli in lead, generare vendite e conservarli. Questa formazione sarà effettuata ogni trimestre.
Perché HubSpot non è facile da implementare autonomamente
Qualunque sia il settore di appartenenza, come startup, devi personalizzare il CRM per la tua attività. Sebbene ci siano opzioni di personalizzazione in HubSpot, come tutti i sistemi, avrai bisogno di tempo per apprendere e comprendere l'intera metodologia di inbound marketing e il software di automazione delle vendite e del marketing HubSpot. Ti basterà ricevere la giusta formazione.
Scegli una persona del tuo team
Un modo sicuro per avere successo con HubSpot è assegnare una persona del tuo team che si dedichi interamente ad HubSpot. Quella persona ti guiderà su come portare avanti le varie attività.
Questo è un motivo in più per consegnare l'integrazione di HubSpot ai professionisti e risparmiare tempo, energia e fatica dei tuoi dipendenti.
Comprendere la metodologia inbound
HubSpot ha il suo fulcro nella comprensione della metodologia inbound, che si concentra sull'attrarre e coinvolgere i clienti.
Ad esempio, se un marketer impara di più su vendite e contenuti, potrebbe vendere meglio con modelli di email che possono essere facilmente modificati in base alle esigenze dell'organizzazione.
L'obiettivo dell'inbound marketing è consentire a tutte le persone della tua startup di crescere allo stesso modo per comprendere meglio HubSpot.
In che modo HubSpot migliorerà la tua startup?
- Identificare facilmente i potenziali clienti
- Costruisci ottime relazioni con i clienti con il CRM di HubSpot
- Aumenta la presenza online
- Usa le risorse in modo più efficace
- Affinare le tue abilità di email
- Un calendario integrato per semplificarti la vita
Identificare facilmente i potenziali clienti
HubSpot può monitorare facilmente gli indirizzi IP delle aziende che hanno visitato il tuo sito web. L'attività sarà monitorata e registrata, così da semplificare il processo di verifica ed analisi del cliente.
Costruisci migliori relazioni con i clienti con il CRM di HubSpot
Il CRM di HubSpot aiuta gli utenti a gestire le comunicazioni con i potenziali clienti, attività che manualmente richiederebbero molto tempo e risorse. Per questo, utilizzare un CRM facilita tale processo. HubSpot aiuta le startup a gestire i contatti in modo che possano costruire relazioni durature con i propri clienti che promuovono la fedeltà al brand. Una volta aggiunto un contatto, manualmente o tramite un’integrazione e-mail, HubSpot creerà automaticamente un record aziendale, in modo che le aziende possano tenere traccia di ogni interazione con i potenziali clienti.
HubSpot non solo tiene traccia delle informazioni di contatto dei potenziali clienti, ma aiuta le aziende a raccogliere e analizzare i dati in modo più efficace con la creazione di più pipeline, che consentono alle aziende di soddisfare le esigenze uniche di ciascun acquirente.
Fai crescere la tua presenza online
Tra il sistema di gestione dei contenuti (CMS) di HubSpot e gli strumenti di automazione, le aziende hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per produrre contenuti di alta qualità e far crescere la loro presenza online. Con HubSpot, le startup avranno la possibilità di automatizzare e gestire campagne di email marketing, social media e contenuti.
HubSpot fornisce anche strumenti di content strategy, che possono aiutare le aziende a identificare topics e keywords, così da migliorare le loro classifiche SEO. Raccogliendo e analizzando i dati di diverse campagne, HubSpot fornisce una panoramica più completa degli sforzi di marketing digitale.
Il marketing digitale non richiede sempre un grande budget di spesa, quindi è un ottimo modo per promuovere la tua startup e raggiungere un vasto pubblico. Sfruttando gli argomenti di tendenza e producendo contenuti di alta qualità, puoi fornire valore ai tuoi clienti e coinvolgerli in ogni fase del funnel di vendita.
Usa le risorse in modo più efficace
L’efficienza è la chiave per le startup con team più piccoli. Le attività noiose che richiedono molto tempo per essere completate costano denaro alla tua azienda. Automatizzando alcuni dei tuoi processi, puoi risparmiare tempo, consentendo ai tuoi team sales e marketing di concentrarsi su altre responsabilità.
Oltre ad aumentare la produttività, HubSpot aiuta i team a rispondere rapidamente ai potenziali clienti e migliorare la qualità del loro lavoro. Ad esempio, invece di inviare manualmente e-mail a tutti i membri del tuo elenco di contatti, il tuo team di marketing può utilizzare HubSpot per creare modelli e sequenze di e-mail. Ciò consente di inviare molte e-mail contemporaneamente senza sacrificare le funzionalità chiave dell’e-mail come tag di personalizzazione, immagini e CTA accattivanti. Utilizzando gli strumenti di automazione di HubSpot, le aziende possono creare contenuti di qualità che hanno maggiori probabilità di coinvolgere gli utenti.
Affinare le tue abilità di email
Quando ottieni le informazioni giuste per ogni potenziale cliente, sarà facile personalizzare e automatizzare le e-mail che genereranno sicuramente lead nella tua casella di posta.
Il tuo team di vendita riceverà feedback dagli esperti di HubSpot. La maggior parte delle e-mail verrà tracciata dall'inizio alla fine e tutto verrà aggiornato automaticamente. Questo è molto utile in quanto i destinatari interagiranno con le tue e-mail e le informazioni miglioreranno i tuoi sforzi di marketing.
Un calendario integrato per semplificarti la vita
Come startup, potresti incontrare problemi riguardo l’organizzazione dei vari appuntamenti e contenuti. Per superare il problema, il calendario sarà un vero toccasana. Il marketing consiste nel pianificare e stare al passo con la concorrenza.
Il calendario di HubSpot fornirà una visione chiara dei giorni, delle settimane e dei mesi. Sarai in grado di pianificare post social, e-mail, blog e landing page che potranno essere pianificati e pubblicati in futuro.
Le startup traggono vantaggio
da HubSpot
Tra le tante piattaforme progettate per offrire supporto di marketing per una startup, quella di HubSpot è sicuramente la migliore. Grazie alla possibilità di usufruire di diversi strumenti studiati per migliorare l'inbound marketing, le startup in crescita non avranno problemi a migliorare la strategia di acquisizione dei clienti e gestire la fidelizzazione dei clienti.
“Non è un segreto che in HubSpot crediamo in un futuro in cui le aziende fanno marketing, sales e service in modo più utile, meno invadente e incentrato sul cliente. Ecco perché HubSpot ha deciso di scommettere in grande sulle startup. In poco tempo, avranno la possibilità di imparare come applicare la metodologia inbound alle loro attività e come creare una strategia di crescita di forte impatto.”
Dharmesh Shah - Fondatore/CTO di HubSpot
Sei pronto a esaminare uno dei programmi HubSpot for Startups? Siamo qui per aiutarti! Pianifica una call con uno dei nostri specialisti HubSpot e ti aiuteremo a capire meglio ogni singolo programma, decidere di cosa hai bisogno e persino lavorare alla sua applicazione per la tua startup!
Sei Interessato a Digital Sales?
Per richieste di informazioni, collaborazioni o per entrare in contatto con noi,
pianifica una breve call con un nostro consulente oppure clicca su bottone qui sotto: