icon
Redazione

Sales Enablement software: perchè è importante in una strategia di vendita b2b

3 min. read

Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.

Negli ultimi anni, il termine Sales Enablement è diventato sempre più comune tra le aziende che vogliono migliorare le performance del proprio team vendite.

Capacità e competenze di vendita interfunzionali devono essere organizzate in maniera sistematica e coerente, coinvolgendo tutti i soggetti interessati: dalle unità operative, alle funzioni di supporto, al management.

Come rendere possibile questo cambiamento in impresa Sviluppando il business attraverso la definizione di una strategia di Sales Enablement e in questo articolo vedremo esattamente di cosa si tratta. 

Cos'è il Sales Enablement software?

Il sales enablement è l’insieme di strategie, processi, tecnologie e contenuti che rende un flusso di lavoro interno più fluido e interconnesso e costruisce un rapporto con il cliente capace di soddisfare le aspettative e soprattutto di fronteggiare efficacemente i cambiamenti del contesto in cui le aziende si muovono.

È chiaro che per attuare questa questa strategia, sono necessari degli strumenti. Da qui il nome Sales Enablement software, cioè un insieme di strumenti e tecnologie che aiutano i team di vendita a migliorare la loro efficienza e produttività, fornendo loro le risorse e le informazioni necessarie per avere successo nelle loro attività.

Questi strumenti sono progettati per fornire ai rappresentanti delle vendite un accesso facile e veloce alle informazioni sul prodotto, sui clienti e sulle migliori pratiche di vendita, nonché per automatizzare le attività di routine e semplificare i processi di vendita.

Posto che il più della decisione d’acquisto viene presa online e in autonomia, senza il contributo del sales, diventa prioritario sviluppare in maniera mirata e coerente la Customer Journey.

Per sfruttare al meglio le opportunità di questo approccio digital first applicato alle vendite, è fondamentale attuare una strategia di Inbound Sales. In questo modo, il team sales verrà coinvolto molto prima nel processo di acquisto, riuscendo ad impostarlo in maniera profittevole per il fatturato.

 

Scopri come semplificare i processi e migliorare la redditività della tua azienda

Scarica la guida del CRM


La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter