Ad oggi, ci troviamo nell'età d'oro del Martech (Marketing Technology), con una crescita prevista anno su anno del 31% per le piattaforme di marketing automation.
"I professionisti del marketing affermano che i maggiori vantaggi dell'automazione sono il risparmio di tempo (74%), l'aumento del coinvolgimento dei clienti (68%), comunicazioni più tempestive (58%) e maggiori opportunità, compreso l'up-selling (58%)."
Con così tante piattaforme tra cui scegliere, può essere difficile valutare i pro e i contro e avere una visione chiara di ciascun software. In questo articolo, valuteremo i vantaggi e le differenze più importanti tra le suite HubSpot e Pardot, per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Hubspot è un software di Inbound Marketing all-in-one suddiviso in “Hub”: Hub di Marketing, Sales, Service, CMS, Operation. Mette a disposizione diverse funzionalità, molto utili per blogging, SEO, gestione dei social network, e-mail marketing, landing page, workflow e Web analytics, ma anche strumenti per i sales come sequenze di e-mail, gestione dei task giornalieri, telefonate e il tracking costante di ogni interazione con Lead e clienti.
I fondatori di HubSpot hanno letteralmente coniato il termine "Inbound Marketing", il che significa che ogni strumento, aggiornamento e azione in HubSpot è orientato al miglioramento dell'Inbound delle piccole e medie imprese, ma può anche ospitare molto facilmente le grandi aziende. Inoltre, HubSpot dispone di un eccellente supporto clienti per la risoluzione di dubbi, problemi tecnici e problemi urgenti, disponibile tramite live chat, telefono o e-mail.
Pardot è una soluzione di marketing automation sviluppata come piattaforma autonoma nel 2007 e successivamente acquistata da Salesforce. Come HubSpot e i suoi Hub, Pardot offre "cloud" numerici per diverse attività aziendali: Marketing, Sales, Servizi, Commercio e Community Cloud. Le attuali funzionalità di Pardot sono incentrate sull'e-mail marketing, la generazione di lead e il marketing automation. Acquisita quasi 15 anni dopo la fondazione di Salesforce, Pardot è ora posizionata come la suite di marketing automation di Salesforce per le aziende B2B.
L'intero ecosistema di HubSpot ruota attorno all’Inbound, il che significa che è la piattaforma ideale per la generazione di lead e nurturing. Fornisce funzioni avanzate di filtering che permettono di definire le Buyer Personas, creare landing page e form, implementare e-mail di follow-up automatizzate, creare liste dinamiche e Workflow di nurturing molto precisi. Dunque, tutti i suoi strumenti di engagement sono collegati tra loro e configurati per guidare campagne integrate incentrate sui contenuti.
Pardot condivide molte somiglianze con HubSpot quando si tratta di lead generation. Capita anche di fare affidamento su una strategia omnicanale che sfrutta e-mail, landing page e social media.
La differenza principale è che Pardot sceglie di dare la priorità all'automazione rispetto all'ottimizzazione dei contenuti di HubSpot. Di conseguenza, fornisce un framework ampiamente automatizzato in grado di monitorare i potenziali clienti su più canali, identificare e profilare i lead, segmentare e organizzare i contatti, nonché coinvolgere gli individui utilizzando messaggi personalizzati.
La Marketing Automation è la chiave per una comunicazione efficiente e intelligente con i tuoi Lead, perché permette di fornire regolarmente ai propri contatti contenuti ingaggianti e vicini ai loro interessi.
HubSpot ha un leggero vantaggio quando si tratta di creare le diverse automazioni. Esso, infatti,raggruppa nella propria piattaforma molti strumenti dedicati alla customer retention e aiuta le aziende ad essere abbastanza flessibili da filtrare i lead in base ai loro comportamenti, attività, punteggio dei lead, invio di moduli, risposta e-mail, ecc.
Alla fine, sarai in grado di ottenere un flusso di lavoro di automazione completo composto da diversi trigger e azioni in sequenza dinamica. Il punto qui è quello di coltivare sistematicamente i lead in ogni fase del buyer’s journey utilizzando engagement personalizzati. Inoltre, è in grado di notificare ai sales, tramite diversi canali (piattaforma, sms, e-mail), ogni interazione dei Lead, per poterli contattare e aiutare nella loro ricerca.
Con Pardot è possibile usufruire di risorse giuste per l'implementazione di processi automatici di interazione con i propri contatti per dare informazioni che soddisfino le esigenze di valutazione di un determinato prodotto o servizio e farli avanzare nel Customer’s Journey. Quindi, di conseguenza, puoi semplificare la gestione dei lead, guidare la generazione di lead, coltivare sistematicamente i lead più interessanti e allineare le vendite della tua azienda con il marketing.
La piattaforma, inoltre, notifica ai commerciali ogni interazione e misura il ritorno dell’investimento per ogni campagna. Così facendo, è possibile eliminare i task ripetiti che i marketer compiono quotidianamente, così da raccogliere dati interessanti utili a perfezionare le strategie di marketing aziendali.
Le attività previste per le campagne di marketing sono estremamente importanti per i marketer perché forniscono la possibilità di raccoglierle in un unico e organizzato spazio di lavoro.
Con hubspot è possibile costruire modelli di posta tradizionali, ma anche creare facilmente i modelli di email marketing. L'editor di posta elettronica drag and drop di HubSpot ti consente di creare facilmente i modelli di posta elettronica di cui hai bisogno, così da inviare comunicazioni ai Prospect sempre al momento giusto.
Gli utenti di HubSpot possono gestire interamente le loro campagne marketing, Inbound e Outbound, e associare i contatti a specifiche campagne, così da avere aree di lavoro distinte in base alla tipologia di attività marketing.
Pardot ti consente di utilizzare modelli di email pronti all'uso o di creare modelli di email personalizzati che corrispondono alle tue preferenze. L’elevata possibilità di automatizzare i processi, permette di costruire flussi di lavoro più dinamici. In Pardot, è anche facile eseguire test A/B per verificare l’efficacia delle scelte di comunicazione ma soprattutto, Pardot riesce molto bene a restituire dati e insight utili per capire l’efficacia di una campagna e le possibili correzioni migliorative da effettuare tramite i potenti strumenti di reportistica disponibili.
Il CRM che il tuo team utilizza con le sue piattaforme di marketing è importante tanto quanto i tuoi strumenti di marketing. Il CRM è ciò che ospita tutte le informazioni che hai raccolto sui tuoi contatti. Sia HubSpot che Pardot hanno CRM nativi a cui possono essere collegati.
La differenza è che HubSpot può funzionare bene anche con altri CRM, come Salesforce. HubSpot ha, infatti, un'integrazione Salesforce nativa che consente al tuo team di lavorare al suo interno e sincronizzare le varie informazioni. Molte aziende B2B, tuttavia, preferiscono lavorare direttamente nella piattaforma Salesforce e quindi usare Pardot.
Sebbene i due CRM, HubSpot e Salesforce abbiano numerose caratteristiche in comune, ognuno di essi vanta un paio di vantaggi rispetto all'altro. In definitiva, quindi, la tua scelta dovrà cadere su elementi ben precisi e che consideri prioritari, in base alle esigenze della tua azienda.
Se sei una startup, ad esempio, potresti voler dare priorità alla semplicità, alla scalabilità e all'economicità. Per iniziare, HubSpot ha una programma dedicato solo per aziende startup che prevede uno sconto del 90% per il primo anno.
Come abbiamo visto, HubSpot permette di integrare una serie di strumenti, suddivisi tra i vari Hub senza enormi implicazioni in termini di costi. Inoltre, è in grado di ospitare anche grandi aziende con fino 1.000 dipendenti.
Pardot, d'altra parte, ha dimostrato di essere il Sensei del marketing automation. È particolarmente ideale per le imprese che stanno cercando di convertire le loro aziende target utilizzando la potenza di campagne intelligenti e basate sui dati.
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